Mechanical Rage - Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11
Soul Of Chogokin

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dianan A

Bandai Soul Of Chogokin GX-11

Photo by Tetsuya 

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

 

Riferimenti alla serie animata & Mecha Info
 Con la distruzione di Aphrodai A, il Professor Yumi decide di costruire un nuovo robot per Sayaka: Dianan A. Questo nuovo robot dalle sembianze ancora di più femminili diventerà per Mazinger Z un nuovo aiuto anche se ancora non determinante. Infatti, nonostante il potenziamento delle armi e delle prestazioni, Diana A non riuscirà mai ad essere decisiva nei combattimenti contro i mostri meccanici.
Dianan A è alta 16 metri per un peso di 18 tonnellate, correndo può raggiungere i 200 Km/h. E' alimentata da energia fotoatomica ed è costruita con la Superlega Z.
Per questo nuovo robot da combattimento la cabina del pilota è posta sempre nella testa, ma differentemente da Aphrodai, Sayaka può contare su un sistema di aggancio simile a quello del Pilder del Mazinger. Infatti la Scarlet Mobile, una potente moto, può andare ad inserirsi nella testa del robot grazie ad un raggio trainante. Una volta effettuato l'agganciamento, Sayaka può controllare Dianan a suo piacimento. Dianan appare solo verso la fine della serie animata di Mazinger Z. In Italia l'abbiamo vista in azione solo nelle ultime puntate di Great Mazinger e nello speciale con il Dragosauro :)

 

 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

 

 

Il modello
 Dianan A è quindi il secondo robot pilotato da Sayaka ed è l'undicesimo modello realizzato dalla Bandai per la serie Soul Of Chogokin nel Luglio 2022. Anche in questo caso si tratta di un modello relativamente economico sia per la mancanza di accessori, sia perchè rimane un personaggio secondario nelle serie animate di Go Nagai. Il GX-11 è alto 16,1 centimetri per un peso di 153 grammi.
E' scontato dire che molte parti di questo modello sono identiche alle altre donne robot già uscite in precedenza (Aphrodai e Minerva). In particolar modo, le braccia e le gambe sono esteticamente quasi identiche a quelle delle sue precedenti "colleghe". Quindi le uniche differenze si hanno nel look della testa e in alcuni dettagli del corpo.
Il modello è ancora una volta completamente in metallo se si escludono la testa e le mani. Anche in questo caso la Bandai ha optato per le giunture a "perno" senza il meccanismo a scatto.

 

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

 

 Nonostante questa scelta, il modello rimane sufficientemente resistente e posabilissimo. Purtroppo i piedi piccoli a volte ne compromettono l'equilibrio, ma con un pò di pazienza si riesce a trovare la giusta posizione per evitare pericolose cadute. La testa ha una discreta mobilità. Dianan A riprende l'idea di un volto simile a quello di Minerva X scartando il look retrò di Aphrodai. Nella scatola, come accessori, troviamo le due classiche paia di mani (aperte e chiuse), due coppie di missili da sparare (uno paio è rosso con le strisce bianche e il secondo paio è completamente rosso) e una coppia di "falsi missili" da inserire al posto dei missili sparati per similare la mancanza di munizioni. I missili vengono sparati grazie al vecchio sistema a molla. Questo semplice meccanismo viene attivato spingendo i due interruttori posti sulla schiena del modello. Come tutti i modelli della serie Soul of Chogokin., Dianan A presenta un'ottima verniciatura priva di difetti e sbavature sia sulle superficie metalliche che in quelle plastiche.
Come abbiamo visto prima, Sayaka pilota Dianan A dalla Scarlet Mobile. Questo mezzo è stato riprodotto decisamente bene considerato le minuscole dimensioni: si distingue bene anche la sagoma del pilota. E' molto bella anche la semicupola trasparente. Le ruote non sono mobili, ma questo mi sembra praticamente impossibile da realizzare visti  pochissimi millimetri disponibili. La Scarlet Mobile può essere inserita nella testa del modello simulando la manovra di aggancio. Inoltre dalla testa del robot può essere asportata la paratia posteriore per consentire alla moto di entrare agevolmente. Nella scatola troviamo anche il display stand al quale possiamo applicare il classico adesivo.

 

 

 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11 Dianan A - Bandai Soul Of Chogokin GX-11

 

 

Valutazione (voto medio 6,7)
 In conclusione possiamo dire che ancora una volta ci troviamo davanti ad un modello economico, semplice e con pochi accessori. Tecnicamente rimane molto valido, ma risente dello scarso carisma del personaggio.

graph