| Autore |
Messaggio |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
 Gundam Seed Destiny 1/100 MG bandai
|
| dom set 13, 2009 11:29 pm |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
Iscritto il: mer apr 16, 2008 11:40 am Messaggi: 7059 Località: Roma
|
 Re: Gundam Seed Destiny 1/100 MG bandai
Complimenti il modello è il destiny se non erro, giusto? Ma non hai passato il trasparente? se si quale? Colorato a pennello o ad aerografo? Grazie per le info 
_________________ Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!
Il cavaliere Jumpa
|
| lun set 14, 2009 11:00 am |
|
 |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
Il modello è fatto interamente ad aerografo a parte l'aggrappante ed il primer che sono spray.
L'aggrappante è molto importante a mio avviso in quanto da un ancoraggio superiore alla vernice successiva consentendo quindi la mobilità del modello, altrimenti nei punti di giunzione tende a "saltare via".
Le pannellature con il classico rapidograph/gundam marker
Non ho usato trasparente, comunque negli automodelli per il lucido utilizzo il bicomponente da carrozzeria che mi procura un amico (presumo sia maxmeyer), ma crea eccessivo spessore.
Per cui come trasparente opaco ci vorrebbe un acrilico non ingiallente, penso che il Gunze o tamiya in barattolino possa andare bene, se vuoi usare un prodotto spray mi rivolgerei a tamiya o talken tanto per citarne due.
Il trasparente è un must quando si deve "bloccare" un lavoro di wheatering con lavaggi ad olio, sporcamenti, o inveccchiature di varia natura, ma devo ancora cimentarmi con queste tecniche.
A pennello puoi verniciare piccoli particolari, ma su superfici estese io tenderei a lasciarlo stare in quanto si notano subito i "segni" delle pennellate.
|
| lun set 14, 2009 11:05 am |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
|
Intanto grazie per i dettagli, io sono un neofila ho fatto veramente poco, Questa cosa dell'aggrappante mi interessa tantissimo, perchè ho sempre sentito parlare del trasparente anche come fissante, però da come descrivi tu l'agrappante mi sembra più sensato usare quello e solo nel caso io voglia pesonalizzare il kit passare il trasparente. Visto che dovrei finire lo zaku di char, la cosa potrebbe essermi utile e non poco. L'aggrappante cos'è? lo passo dopo il primer? (anche io uso il primer spray della tamiya al momento) In caso che aggrappante usi? ce ne sono vari tipi e marche suppongo... Grazie mille per le info ed ancora complimenti ! 
Il cavaliere Jumpa
Ultima modifica di koji_77 il mar dic 15, 2009 10:02 am, modificato 1 volta in totale.
|
| lun set 14, 2009 11:42 am |
|
 |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
Calma... allora la plastica è un elemento abbastanza "rognoso" per la vernice, in quanto ha assorbimento pari a 0 ed è pure delicatina.
L'aggrappante (ti posso citare il talken per plastiche ma praticamente ogni linea ne ha uno), è un prodotto che si da sulla plastica grezza dopo averla carteggiata (basta una passatina con carta 1200) ed aumentare l'aderenza del primer successivo (ottimo il tamiya fine sia grigio che bianco) che rende la superfice "omogenea". Generalmente è trasparente (ma non è il trasparente!!!, se lo dai sopra la vernice te la scioglie!!) e ne basta una "velatura" davvero sottile. Attenzione a non darne troppo perchè puo' "deteriorare" la plastica. Puo' avere anche la denominazione aggrappante/primer per plastiche.
Solitamente dopo il primer asciutto si da un altra passatina con carta 1200 e poi si verinicia il tutto.
Con questa procedura la vernice fa difficoltà a "saltare" pure con le unghie, tanto che l'unico sistema per sverniciare il tutto è immergere il pezzo in soluzione di soda caustica o al limite olio per freni, quindi conservi la "snodabilità" del modello senza per forza doverlo lasciare in posa fissa con il terrore che piegando un braccio ti salti la vernice !!
Il trasparente non ha nessuna facoltà di "aggrappante", ma al limite di proteggere la vernice sottostante da ditate, sporco etc o di rendere piu' uniforme la verniciatura.
|
| lun set 14, 2009 12:37 pm |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
|
Questo è quel che mi serve  Questo lo so! A tal proposito ti chiedevo di questo aggrappante, che manca usi? Dove lo trovo? c'è versione spray tipo il primer tamya? Scusa se ti scoccio con domande basi ma non avevo mai sentito questa cosa dell'aggrappante, in fondo sono o non sono neofila? 
Il cavaliere Jumpa
|
| lun set 14, 2009 3:45 pm |
|
 |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
Allora per l'agrappante uso il talken spray acrilico, lo trovi nei colorifici.
Esisterà sicuramente anche di altre marche, tipo la duplicolor. Se vai in un buon colorificio lo trovi di sicuro, mi viene in mente l'OBI.
|
| lun set 14, 2009 4:45 pm |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
|
ok duke grazie mille 
Il cavaliere Jumpa
|
| lun set 14, 2009 4:53 pm |
|
 |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
"Power Pack" terminato. Ovviamente le ali sono completamente movibili    A presto con le armi e la conclusione del kit !
|
| dom gen 03, 2010 1:03 am |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
|
Complimenti caro e bentornato! 
Il cavaliere Jumpa
|
| lun gen 04, 2010 1:12 pm |
|
 |
|
DukeFleed
Utente interessato
|
Eh purtroppo ho fatto una pausa causa altri lavori modellistici in corso... Giusto per OT vi faccio vedere l'ultima (anzi penultima) nata, la Raybrig Nsx 1/24 della giapponese Tamiya : 
|
| lun gen 04, 2010 8:39 pm |
|
 |
|
ED209
Mostro Haniwa
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:57 pm Messaggi: 2474 Località: Reggio Emilia
|
 azz complimenti gran bella pausa
| mer gen 06, 2010 11:11 am |