Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è ven ott 02, 2026 12:17 pm

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gordian - CM's Brave Gohkin [voto medio: 7] 
Autore Messaggio
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio Gordian - CM's Brave Gohkin [voto medio: 7]
Comincio col dire che prima di vederlo dal vivo ero molto scettico su questo modello,sia perchè sono molto prevenuto nei confronti di cm's e sia perchè le foto circolate in rete non facevano ben sperare.Dopo averlo visto dal vivo,pero',la mia opinione è in parte cambiata...ma procediamo con ordine e facciamo luce su pregi e difetti di questo modello di cui si è tanto chiacchierato
GARBIN: il piu bello e ben fatto,quello che mi è balzato subito all'occhio sia per imponenza(29 cm)sia per colorazione e fedelta' all'anime.Il modello si presenta abbastanza pesante e non da l'idea di plasticone,la verniciatura, come detto,è fatta bene e le tonalita' usate mi piacciono molto.Le articolzioni sono a scatto,la posabilita' è discreta ed il vero punto debole sta nel fatto che i femori non ruotano intorno al proprio asse ma tale soluzione è possibile solo dal ginocchio in giu quindi non rendendo possibile pose particolarmente dinamiche ma solo abbozzate.Solido nel maneggiarlo,fortunatamente non è spappolone come il fratello baldios e l'unione con gli altri 2 robot è ottima e non ti fa bestemmiare lo sganciamento involontario
Nota negativa il metodo usato per fargli impugnare le armi: praticamente le dita della mano si staccano dal dorso,si mette l'arma e poi si rimettono le dita cercando di premere il piu forte possibile per una presa ottimale...diciamo che io ho messo solo la lancia e scivolava vistosamente nella mano poichè la presa non era molto forte
DELINGER: Alto 13 cm presenta una quantita minore di metallo,in proporzione,rispetto al fratellone garbin,colorazione sempre ottimale e fedele all anime,sculpt carino ma purtroppo sproporzionato dalle gambe esili che stonano molto nell'insieme.Articolazioni ad attrito,purtroppo la posabilita non è il suo forte poiche' le gambe non ruotano sul proprio asse nemmeno dal ginocchio in giu quindi è possibile solo divaricarle e fargli fare qualche movimento in avanti o all'indietro senza ottenere risultati positivi.lo snodo al ginocchio poi è "simil daimos bandai",esteticamente brutto a vedersi non ne ho capito la funzionalita e non mi sono nemmeno applicato nel farlo in verita'...
PROTESSER: Alto 7 cm,ha solo i piedi in metallo,totalmente sproporzionato e bruttino a vedersi pero' almeno la colorazione è sempre buona.Posabilita pari a 0,lo snodo alle ginocchia è presente ma alquanto inutile poichè le gambe possono solo divaricarsi un pochino...
Nella scatola comunque gli accessori non mancano e sono presenti anche i tappini coprivite
in particolare volevo segnalare che come agganciamento nel protesser non c è solo il figurino di daigo ma anche di un altro personaggio...non vorrei sbagliare ma credo sia la sorella dello stesso daigo che in qualche puntata prende i comandi del gordian(forse proprio la prima,non ricordo bene)
Beh,credo di aver esposto a grandi linee cio' che il modello possa offrire e passo quindi alla valutazione finale
Come detto, dalle immagini in rete gli avrei dato 5 ma sinceramente era un voto che non lo rispecchiava alquanto...certamente si poteva fare molto di piu per migliorare la posabilita' e le proporzioni del modello ma tutto sommato visto nell'insieme non è male!purtroppo il prezzo elevato finisce di penalizzare il modello e quindi direi che,essendo generoso,un 7 pieno ci sta tutto anche perchè in vetrina,credetemi,fa la sua porca figura!se poi vi ingegnate in qualche piccolo stratagemma(come quello dei supporti aerei che ho fatto io)per ovviare ai difetti allora il risultato è assicurato
VOTO FINALE : 7

dom feb 21, 2010 12:54 pm
Profilo
Mechasaurus
Mechasaurus

Messaggio Re: GORDIAN--CM's Brave Gohkin 30
riguardo 1 mia personale recensione,avendo il modello sotto mano,diciamo che sono d'accordissimo con tutto ciò che ha detto actarus,solo 1 cosa però vorrei giustificare e non penalizzare(sarà che non sono 1 grande scienziato e non vedo grosse soluzioni al riguardo x ciò che stò x dire)!

-1:le dimensioni dei mecha:come ho già detto in altri topic,rispetto alla controparte vintage,le proporzioni di dellinger e protteser rispett al garbin sono sballate x dare maggior posabillità a garbin nella configurazione finale di aggancio totale!infatti i 2 mecha avrebbero potuto "rubare" circa 1 centimetro in più sia in altezza che in apertura braccia,ma poi il garbin ne avrebbe risentito in posabilità...e sarebbe rimasto fisso simil vintage!se i polsi di dellinger avessero combaciato con i gomiti di garbin,al momento di piegare le braccia del garbin,si sarebbero spezzati i pugni di dellinger!!!e così con protteser!quindi x un garbin apprezzabilmente posabile,gli altri 2 mecha hanno sacrificato la loro altezza!!!chi avrà il modello,potrà valutare ciò!

-2:le giunture delle ginocchia di delinger:devono x forza esser così,anche se esteticamente non sono 1 bel vedere!infatti dentro al garbin,il delinger deve dare la possibilità a gordian finale di piegare le ginocchia in avanti...di conseguenza le sue ginocchia,oltre che piegarsi indietro,devono anche piegarsi in avanti(per 1 uomo anatomicamente impossibile,salvo frattura :roll: )!quindi ecco spiegato il motivo di tale decisione!

quindi,sostanzialmente,è 1 modello che mi sento di proporre a tutti i collezionisti e patiti di robot a piena discrezione...e 1 bel 7+ lo concedo volentieri...non gli dò l'8 per il prezzo eccessivo e prchè anche se protteser è piccolino,potevano usare sempre metallo x crearlo e non plastica!e posso aggiungere che staccandosi la testa a garbin,poteva essere aggiunta anche tranquillamente 1 seconda testa simil vintage senza includerla solo nel limited!!!

quindi,secondo me,i difetti elencati sono questi che ho scritto su queste ultime righe,e non mi sento di condannare le dimensioni "sacrificate" dei mecha più piccolini per 1 maggiore posabilita nel Gordian finale!!!

-aggiungo che il prezzo può giustamente frenare l'acquisto,ma ad oggi sul mercato robotico,di gordian non si trova granchè...eccetto il protector,che,sebbene sia molto più economico,vicino al cm's non regge proprio il confronto!ed io(avendoli entrambi)avendoli messi al confronto,ve lo posso assicurare!

dom feb 21, 2010 2:14 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Messaggio Re: Gordian - CM's Brave Gohkin [voto medio: 7]
mecha ottimo (parlo del limited) ,discreta posabilita'...voto 7

tanti saluti

dom mag 09, 2010 12:27 am
Profilo
Moderatore
Moderatore

Messaggio Re: Gordian - CM's Brave Gohkin [voto medio: 7]
come recensioni è stato già detto tutto; io possiedo il limited che, a mio personalissimo e soggettivissimo parere è superiore al normal sia come estetica del volto, sia come dettagli del busto. Il mio voto complessivo è cmq 7, perché i due robot "piccini" sono obrobriosi, mentre il garbin lo trovo piuttosto ben fatto.

How many seconds in eternity

Adoro i piani ben riusciti!

Be Seeing You...

lun mag 10, 2010 1:56 am
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]