Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è dom ott 04, 2026 11:53 pm

Rispondi all’argomento  [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo
Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario 
Autore Messaggio
Ultraman
Ultraman

Messaggio Re: Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario
Francamente sì e a meno. Ora vabbè che al solito è posato da cani...

dom mar 17, 2019 10:02 pm
Profilo WWW
Ultraman
Ultraman

In realtà, mi spiego, la questione è che proporzionalmente parlando, è un gran bel Prime, su questo non c'è dubbio, lo sculpt, la forma... le prime foto non mi convincevano, ma a poco a poco mi sono reso conto di quanto sia invece armonioso sotto questi aspetti.

Il problema è un altro, sono più problemi in effetti, sono le Gimmick, probabilmente.
Ok, Prime lo abbiamo in tutte le salse, il primo Mp oggi è una specie di grosso bambolotto, abbastanza impalato, ma... è comprensibile, ha i suoi anni ed è quasi stato un esperimento.
Il 10 è anch'esso un ottimo Prime, c'è chi si lamenta delle proporzioni, e su questo... beh, ovviamente il 35mo anniversario esce vincente dal confronto, ma... ha anche dei pregi, il primo è che lo puoi trasformare senza timore di romperlo, e francamente, è un modello onesto, da qualunque lato lo guardi hai quello che deve rappresentare, certo, rivisitato, certo non è il Prime della serie, ne è un upgrade, ma è uno sculpt comunque solido.

Negli ultimi anni sono usciti Mp che sono poco più che giocattoli, e non parlo tanto del 10, quanto dello stesso Wheeljack, che, carino, si, ma nulla di ché in effetti, nemmeno sul fronte della posabilità, tutti gli MP erano per quanto "all'avanguardia" posabili allo stesso modo, gli snodi erano pressochè sempre gli stessi, fino a quando Takara non ha creato Megatron.

Lì è cambiato tutto.
Forse era un processo in parte già avviato, con Inferno e la presenza di pezzi sostitutivi per renderlo più "toon" dei precedenti Mp, ma... anche Ratchet e Ironhide in un certo senso, soprattutto per tutta l'ingegneria dei pannelli nelle gambe... sembrano già un passo in quella direzione.

Sembra che Takara si sia decisa a provare a innovare i propri giocattoli, con nuove idee, e nuovi snodi, però... non stiamo parlando di un Gundam o di un Sentinel, un transformers è un robot che si trasforma, quindi cambiare loro aspetto rendendoli più simili agli originali, senza sacrificare la possibilità di dare loro una certa mobilità si traduce anche nel dover per forza di cose aumetare i compromessi.

E... anche il 35esimo anniversario ne ha parecchi, ma... ancor più recentemente si potrebbe parlare di quelli di Bumblebee, certo tutti hanno parlato dei piedi, mentre nelle foto ufficiali io voglio far notare il fatto che la parte sottostante al veicolo, in alt-mode sembra strusciare a terra, e se davvero è così... beh, è un bel problema, altro che i piedi.

Ma il problema che vedo maggiore, e che già vedevo in Megatron e che è stato uno dei maggiori deterrenti, è l'esagerazione delle gimmick. Troppi, troppi, troppi pannelli, troppe cerniere, e non perchè vi sia un limite alla decenza, ma perchè chi compera Takara dovrebbe saperlo che la precisione non è "sempre" il suo forte.
Certo questi modelli trasformabili sono belli, ma basta una coscia girata un grado di più perchè il risultato finale non sia perfetto, o due paratie non combacino, questo.. sicramente non vale per tutti i soggetti, ma diciamo che Megatron è uno di quelli, la pistola alla fine sembra un puzzle, tanto che alcune third parties, o ko, non saprei dire, hanno ottenuto risultati migliori.

il 35esimo non è un brutto Prime, ma la motrice è forse meglio di quella dell'mp10? E' meglio di un Powertrain di TransformMission?

ok, da un lato c'è il prestigio dell'essere un prodotto originale, ma... questo Prime, e il novello Bumblebee mi fanno rimpiangere la semplicità e la funzionalità dei precedenti MP. Inferno non ha un grandissimo gioco di Gambe, ma è ottimo come modello; e Ratchet (o Ironide... è uguale) parimenti, e trasformarli non è una cosa per cui ti serve una laurea.

Tra l'altro di recente ho saggiato Unique Toys, e ok, può piacere, può non piacere, ma se faccio eccezione giusto per il "Not Vortex" gli altri sono tutti talmente semplici da trasformare da non necessitare quasi di istruzioni, sono intuitivi, semplici, come dovrebbe essere.

Non mi si fraintenda, mi piace l'idea di un Bumblebee che in alt mode sembra uscito da un episodio di dr Slump e Arale, però... "questo" progetto in particolare mi sembra un pò forzato.
Certo, indubbiamente Takara deve scendere a compromessi per realizzare i suoi progetti, però almeno per ciò che mi riguarda, pur non schifando i suoi lavori, non so, mi sembra che stia semplicemente facendo passare i compromessi sbagliati.

Per dire, qualche mese fa ho preso Sunstreaker, ed è un bel giocattolino.
Ma chiedetemi di ritrasformarlo in vettura? Un'operazione al cervello sarebbe meno complicata, e meno a rischio di forzare parti nel dubbio che vadano dove ipotizzi che possano andare.
Megatron non ce l'ho ma... mi bastano i video, è come se Takara avesse perso di vista alcune cose in favore di altre, ecco, ma secondo me le prime non doveva sacrificarle, perchè probabilmente erano più importanti e simboliche di quelle che riflette oggi.

Non si possono spendere seicento euro se ti va bene, per un camion che sembra debba smontarsi come il cubo dei film di Bay, nè puoi spendere quella cifra per un robot che presenta gli sessi difetti, guardagli le braccia, guardagli la vita, guardagli tutto il cinto clavicolare.
Allo stesso modo non avrebbe senso spenderne 300 per un megatron che non trasformi per paura di sbagliare qualcosa, figurati seicento.

Non sono brutti, non sono da demonizzare o che altro, solo... che vedo più difetti che pregi. Magari l'idea è buona, ma forse è l'ingegneria a non esserlo, forse è la tecnologia del giocattolo che ancora non si è tanto evoluta.
Ma che poi... gli MP saranno Master Piece, ma alla fine sono proprio questo, sono giocattoli. La gente si lamenta delle sprue sui Gx Bandai, ma Takara sta messa ben peggio di così. A mio avviso... ci sono Third Parties attualmente di gran lunga più performanti sotto questo aspetto, più "precise"
Takara fa giocattoli costosi, ma sta sbagliando qualcosa, sta cercando di realizzare tecnologie non adatte a quegli stessi giocattoli, sta... forse, precorrendo i tempi, oppure lo sta semplicemente facendo sulla strada sbagliata.

Insomma il 35esimo anniversario non mi sembra destinato a diventare un mp, ma semplicemente un pezzo da collezione, tanto per i costi quanto per i suoi compromessi. E' come una coppa sportiva, la esponi per dire "vedi cos'ho qui?" e farti bello di quel che rappresenta, ma, in sé, esteticamente l'oggetto non riflette affatto quello che dovrebbe rappresentare.

Nel suo caso, più quello che "potrebbe"

lun mar 18, 2019 12:12 am
Profilo
Modellista radioattivo
Modellista radioattivo

Concordo parzialmente astro.

Ok per la complessità aumentata e la possibilità di "rompere" qualcosa durante le trasformazioni per la sensazione di fragilità.

Però il look e la posabilità sono notevolmente migliorati o perlomeno mi sembra che non abbiano grosse limitazioni le ultime realizzazioni, fatto salvo per Meggy che è davvero come stare a trattare un vetro di murano (ammetto che ho provato a trasformarlo e poi ci ho rinunciato).

Mi piacciono i look rinnovati tranne bumblebee macrocefalo, apprezzo lo sforzo per avvicinarli al look cartoonesco con tutti i limiti che possono esserci nel processo... attendo comunque un video della trasformazione per farmi un idea di come sarà questo nuovo restyle e ne riparleremo sicuramente....

lun mar 18, 2019 3:48 pm
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

Beh raga... che questo sia un notevole passo in avanti rispetto ai precedenti è palese... ora se poi vogliamo dire che fa schifo appellandoci a foto dove è palesemente posato male e fotografato peggio ok... ma è innegabile che sia davvero vicino alla controparte animata, cosa che mp01 e 10 non erano riusciti a fare. Poi tutto il discorso pannelli e pannellini lo capisco, ma se si vuole la fedeltà all anime e si vuole evitate di realizzarli in pongo non c'è altra doluzione. Detto ciò... il prime non costa 600 euro... da dove viene questo prezzo?

mer mar 20, 2019 8:16 am
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Tengo a precisare che ho scritto "Che posato a quel mo' non si può vedere". Il modello mi piace, anche se preferisco versioni più cicciotte.
Quello che intendevo é lo stessa cosa dei modelli FA della Bandai: preferisco un modello che non riesce a replicare una posa "estrema" ad uno che invece la fa, ma che ne esce deturpato apparendo ridicolo.

mer mar 20, 2019 1:31 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Volevo far notare anche io la somiglianza dello snodo in vita con le FA bandai, ma... per me non è un problema, penso che l'attenzione si dovrebbe concentrare su altri aspetti. I compromessi ci sono per forza di cose, e il risultato è tutt'altro che sgradevole, solo... boh, non me la racconta giusta.

Ah, quando parlo di Bumblebee, intendo questo.

Immagine

mer mar 20, 2019 3:23 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

gli MP hanno virato decisamente verso l'anime style. Sono contento della cosa, ma non mi fa piacere pensare che potrebbero rieditare un bel po' di personaggi solo per farli più anime style con prezzi assurdi. Già con questo OP hanno esagerato, BB è veramente immotivato al prezzo che ha. Capisco che è complesso, ma un accrocchietto di 10 cm a 100 € è troppo... considerando, poi, che è bello solo visto frontalmente e da qualunque altra angolazione fa schifo per necessità di trasformazione rendere il tutto una vera bestemmia!

Questo OP è indubbiamente bellissimo, mi resta la perplessità sul pianale posteriore in alt mode, che è veramente brutto se paragonato al TE e che costa 1/3 di questo, e l'inutilità del modulo voci che inspessisce la schiena...

poi che li posino a ca§§o, purtroppo, non c'è nulla da fare... cercano di esaltare la posabilità ma fanno delle schifezze epocali!!! :D :D :D

gio mar 21, 2019 8:38 am
Profilo
Megaborg
Megaborg

BB ricorda molto la dolce euchessiana! Giallo con scritte rosse come lo storico diuretico ....

Ai bambini buoni.... la dolce euchessina!

E a quelli cattivi?

Che spingano!

Fa proprio cagare!

gio mar 21, 2019 8:45 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Io non penso che faccia cagare, ma che se l'obiettivo di Takara è tendere alla G1, sebbene sia lodevole come iniziativa, è una scelta un pò prematura.
E' palese, tanto in Prime quanto in Bumblebee che l'ingegneria, anche se magari si sta muovendo nella direzione giusta, sia ancora "acerba" e non adeguata ai fini che dovrebbe rivestire.

Per questo è troppo esoso il prezzo. Non è che perchè Bumblebee mi costa cento euro e un qualunque altro soggetto 300, ma è un soggetto più importante, allora sia giustificato il prezzo di quest'ultimo. Sembra quasi una proporzione del genere "questo oggetto mi costa "x" a produrlo e immetterlo nel mercato, voglio un guadagno di tot. percento di quella x.
Se si conoscesse quella percentuale sarebbe facile capire anche il costo effettivo del modello in questione.

Il fatto è... che mi è arrivato l'onslaught della Unique, e devo dire, non ho mai trovato in un transformers snodi più "resistenti" di quelli Unique; Onslaught ha senz'altro i suoi difetti, ma la "stoicità" se mi si concede il termine, degli snodi di Unique è un indice di qualità.
Io è quella stessa qualità che vorrei trovare da Takara, allora mi giustificherebbe anche in parte un prezzo elevato, perchè avrei dei riscontri effettivi su cui basare quel valore. Ma conosco Takara, conosco gli Mp, e non ce ne è uno che sia paragonabile.

Puoi anche darmi i chip sonori, chi te lo vieta? Anzi, luci e suoni sono in qualunque giocattolo sempre un valore aggiunto. Ma prima di pensare a quello dovresti risolvere le questioni principali, che riguardano i materiali, l'ingegneria.
Si ok... ha cambiato rivettature da qualche tempo a 'sta parte, ma questo non basta.

E non basta soprattutto se hai in commercio cose come il TE-01 Op Leader, o il Magic Square light of freedom, che sono, se non identici, molto ma molto molto simili.

E torno a dire, La pancia di Bumblebee gratta pericolosamente a terra, non puoi nemmeno dire che è posato male, o che l'hanno scontornato a cazzo, perchè fosse stato così avrbbe avuto solo da guadagnarci.

gio mar 21, 2019 9:24 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dom mag 26, 2019 5:26 pm
Profilo
Mostro Haniwa
Mostro Haniwa

Secondo me non vale il suo prezzo.

dom mag 26, 2019 7:51 pm
Profilo WWW
Ultraman
Ultraman

E' un proto?
O il Damage mode?

dom mag 26, 2019 10:51 pm
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 29  Prossimo