Allora ragazzi... ieri con la collaborazione di un mio carissimo amico, utente di un altro forum, ci siamo messi (o meglio... lui si è messo) a smontare la BPX-01
Abbiamo trovato il guasto.
Un filo spelato (eufemismo) che ha provocato un corto bruciando parte del circuito luci, e i due fili della cassa acustica anche questi in corto, che hanno decretato la morte del sonoro. Infatti la plastica che circonda la piccola cassa è "sciolta" dove c'è stato il contatto.
Oltre a questo ho trovato all'interno un pulsante grigio che girava libero nel corpo astronave... forse un bonus.
La nostra impressione è che questa BPX sia stata già aperta. Scrivo questo perchè, il modello in mio possesso è stato acquistato sul posto in Giappone nel lontano 2000 da un mio cliente che era in Giappone per lavoro e ha sempre dato dei problemi.
A supporto di tutto questo, molte delle viti erano spanate e la testa si vedeva già "graffiata" dal cacciavite.
Ora... non vorrei pensare male, ma credo che vedendo un cliente straniero gli abbiano rifilato il classico "pacco" o fondo di magazzino. Ho ancora da qualche parte lo scontrino... ma credo che sia passato troppo tempo per qualche reclamo.
Beh... almeno sono in possesso dell'unica BPX-01 Gaijin Version Pezzo unico!!!Comunque sistemando il filo spelato sono tornate a funzionare le luci dell'hangar, del cannone a onde e quelle verdi del ponte. Credo che abbia bruciato uno solo dei due circuiti luci che ci sono all'interno, salvando l'altro.
Tornando all'apertura... ci sono un disastro di viti da allentare, e soprattutto, per poterla aprire occorre "rovinarla" in un punto. Più precisamente nella parte inferiore del pezzo, di fianco alla piccola semi-cupola che copre la vite del coperchio batterie, c'è una sorta di tappino. Bisogna "scavare" con pazienza i bordi per estrarlo per poi svitare l'ennesima vite che tiene il tutto.
Altre viti da togliere quelle del ponte di comando, una vite dove c'è il tappo a cupola a prua sotto il cannone a onde, e 6 viti per le luci dei motori.
E soprattutto... auguri per la chiusura una volta rimontata... i tentativi da fare sono abbastanza tra fili che scappano e incastri.