|
| Autore |
Messaggio |
|
joker
Moderatore
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:21 am Messaggi: 14235 Località: Roma
|
 Re: prometeo mazinkaiser skl
Mi permetto solo di citare che il prossimo Shin Getter CCS si può ordinare a 180€ spedito e sdoganato. Ed è un modello bellissimo, accessoriato e con luci. A mio parere 300€ per questo Mazinkaiser era un prezzo decisamente troppo alto, a maggior ragione per il fatto che si trattava di un robot già realizzato da altri. E soprattutto anche il fatto che il modello Bandai è calato tantissimo di prezzo qualcosa doveva fare immaginare... Credo se aveste puntato che so, ad un set con i 4 Astrorobot a 600€, avreste avuto sicuramente più probabilità di successo.
_________________ Do the Impossible, See the Invisible..RAW RAW, FIGHT THE POWER!!
|
| ven mar 15, 2024 11:05 am |
|
 |
|
Alcor_69
Collezionista Splendente
Iscritto il: mer mar 21, 2007 10:50 pm Messaggi: 13346 Località: Milano
|
quoto integralmente quanto scritto da Greto riallacciandomi invece al discorso " proposte in ingresso sul mercato" ed a quanto ha già osservato Testament, posso ricordare in aggiunta che la defunta CM's (sì sì... so che proprio a Testament verrà un coccolone  ) chiese per i propri primi due modelli, cioè il Goshogun ed il magnifico Patlabor (CHE, A CONTI FATTI, SONO RIMASTI I MIGLIORI PRODOTTI DA ESSA MAI SFORNATI) un prezzo ridicolo se raffrontato alle concorrenti in quel periodo, ovvero 99,00 euro !!! va bene che erano i primi anni 2000, ma - fatte le debite proporzioni - equivale più o meno ad una richiesta odierna di 150/160 euro... non certo di 300 !!!

- QUESTA E' LA MIA COLLEZIONE -
- HAI GIÀ GUARDATO I MIEI MOCS SU REBRICKABLE ? -
- VOTA SU LEGO IDEAS IL PALAZZO DEL TESORO A PETRA -
|
| ven mar 15, 2024 11:09 am |
|
 |
|
Prometeo
Persona di passaggio
|
Ringrazio innanzitutto per l'incoraggiamento.
Sì, è vero, i prezzi erano quelli, ma il 2020 non è il 2024. Purtroppo i costi di produzione dalla Cina sono in costante ascesa, soprattutto dopo la pandemia.Noi stessi abbiamo dovuto richiedere un nuovo preventivo al produttore perchè fatto qualche anno fa, e i prezzi erano decisamente diversi. Il ragionamento sul prezzo a cui illudevo è questo: se oggi Bandai o CSS producessero un Mazinkaiser esattamente identico a quello proposto da Prometeo, quale prezzo vi aspettereste (non vorreste, ma il più probabile)? Io dubito seriamente meno di 300 euro, anzi, dubito seriamente che basterebbero.
Riguardo alla valutazione della qualità del modello, credo di non essermi spiegato bene. Intanto vorrei chiarire che è verissimo che il modello non è stato presentato come si fa di solito con i prodotti simili: non è stato inviato a reviewers (quindi niente recensioni), niente foto fighe e video di presentazione e niente fiere. Vero. E questo è stato un grosso problema. Per le fiere il perchè è presto detto: non volevamo aspettare altro tempo. Fare il giro delle fiere avrebbe ritardato almeno di altri 6-9 mesi il lancio del prodotto. Per il resto, il tipo di articolazioni era ben esplicitato nella descrizione del modello, così come la distribuzione dei materiali. Il prototipo era stato realizzato secondo quelle specifiche tecniche, tranne che per i materiali. Cosa ha comportato questo? Che gli snodi, sebbene a sfera, a cricchetto, ecc. (tutto in regola) non avevano tenuta. Non solo, il materiale 3D si è dimostrato piuttosto refrattario alla verniciatura seria che abbiamo applicato, e alcuni incastri si sono leggermente sfasati. Non potevamo mandare in giro per le recensioni un prodotto simile (che però, ripeto, era finale, a posto, solo i materiali erano diversi). E per lo stesso motivo non abbiamo potuto fare delle foto top class (infatti vi sarete accorti che non ci sono foto con pose superdinamiche). Tornando al discorso "fuori standard e surclassamento", non intendevo meramente il robot preso in mano che effetto fa e come sono le giunture. Questo è un aspetto importante, ma parziale. L'idea era di creare una bundle speciale, cioè il prodotto inteso nella sua completezza, dalla scatola al modello , agli accessori a...tutto! Scusate se tedio ma è per spiegarmi con chiarezza: - design: ho sputato sangue per farlo identico ai settei anime, l'aderenza era incredibile. Il decantato GX ha delle cose che proprio non vanno: il pilder (grossolano e fuori scala), il teschio del perno sul petto, le gambe troppo snelle, lo schema di colori errato, ecc. Un esempio: quante milioni di volte avete sentito critiche su vari GX Mazinga Z che si sono susseguiti negli anni? Ogni volta Bandai sbagliava qualcosa: le gambe , le braccia, il volto, i colori, ecc. Ad oggi forse solo uno ne hanno imbroccato. Ebbene, questa ricerca dell'aderenza perfetta ha un costo, non è che lo fanno per dispetto. Ci vuole chi ha studiato il modello nei minimi particolari, e la voglia e il budget di correggere le imperfezioni. - zama: l'abbiamo messa ovunque possibile. Dove non c'era era perchè avrebbe destabilizzato eccessivamente il modello. Tutti gli snodi, tranne quelli secondari, in metallo - accessori: tutti, pure quelli che non si sono visti (ma presumibili), con anche le effect parts. Sole due accessori mancavano: la lancia, perchè avremmo voluto aggiungerla in un'altra uscita con un altro modello (l'antagonista oppure la moto/cavallo) e le cartucce della pistola che abbiamo ritenuto irrilevanti anche perchè non avremmo fatto come nel GX in cui si inseriscono nel braccio percè la forma non combaciava. - scatola: imbottitura in schiuma (rarissima per i robot, che ormai vanno di blister come le action figure), scatola disegnata da un artista, poster, settei, guanti bianchi, certificato di autenticità - infine edizione numerata, che non è una banalità. Perchè ti dà la certezza di avere in mano un prodotto unico di una edizione comunque limitata (si parla di 2000 pezzi circa) che non verrà mai più ristampata come descritto sopra. Cioè non parliamo di semplici recolor come fece Aoshima ai tempi, parliamo del fatto che una ristampa sarebbe stata pubblicata in un formato più consono agli standard attuali e quindi nettamente inferiore e banalmente riconoscibile. Inoltre la numerazione richiede uno sforzo di gestione ulteriore (se fatta bene), non è solo un adesivo sulla scatola.
Questo è quello che intendo per un'edizione superiore, e capisco che ancora adesso questa cosa la sento io, ma non passa, perchè in automatico si sorvola su tutto questo e ci si concentra solo sulla perfezione della verniciatura, sul peso e sulla posabilità. Caratteristiche sacrosante, ma che, se non sono così comuni, d'accordo, non sono nemmeno così speciali.
Una nota a lato su i modelli Mazinkaiser SKL rivisitati e quelli rivisitati in generale: questi modelli sono di molto più semplice realizzazione. L'unica difficoltà è trovare un bravo "stilista". Perchè dico questo? Perchè non hai nessun metro di paragone (sono giuste le braccia? E la testa? Bho, tanto è inventata) e non devi scervellarti per trovare soluzioni che funzionano nell'anime ma non nella realtà. Nel design rivisitato ridisegni tutte le parti critiche per ovviare ai problemi: e così fai un bacino che ti permette pose assurde, cambi cose che non si incastrano e così via. Lo sforzo per fare un buon prodotto preso da un'anime è decisamente più alto.
Ancora una nota sul commento dell'occasione sprecata. Si sta un po' amplificando la cosa. Io non ho scritto che sono delle bestie perchè non l'hanno "comprato", ho scritto che mi rammarico per l'occasione sprecata. E' un po' diverso. E l'ho scritto spinto non dal fatto che abbiamo semplicemente proposto un prodotto che non è piaciuto (in questo caso certamente sarebbe infantile lamentarsi), ma per quello che rappresenta quel prodotto (vedi tutto quello che ho scritto sopra). Se avessimo proposto una bundle normale, mai mi sarei sognato di scrivere un commento simile.
_________________ From collectors to collectors
|
| ven mar 15, 2024 11:19 am |
|
 |
|
joker
Moderatore
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:21 am Messaggi: 14235 Località: Roma
|
Secondo me significativamente sotto i 200€. Come indicato poco fa, lo Shin Getter CCS in uscita, che ha anche un impianto luci e piccolo non è, costa 180€ spedito. E non mi metto a citare il mondo Transformers con le case 3rd party, che con meno di 200€ regolarmente producono modelli trasformabili, con ottime percentuali di metallo, e una ricerca di adesione ai disegni originali che non ha eguali nel mondo dei gokin. Che poi ditte come Pose+ chiedano cifre assurde non vuol dire che lo facciano tutte...
_________________ Do the Impossible, See the Invisible..RAW RAW, FIGHT THE POWER!!
|
| ven mar 15, 2024 11:26 am |
|
 |
|
Testament
Ultraman
Iscritto il: mer dic 18, 2013 4:43 pm Messaggi: 8132 Località: Firenze
|
Beh no, a onor del vero lo Shin Getter CCS che deve uscire è il secondo recolor e il prezzo è sensibilmente calato da 350$ del base, ai 280$ del black e ora ai 208$ dello star slayer. Per un... anzi per IL Kaiser SKL che uscirà mi aspetto di viaggiare intorno ai 300 e anche un po' di più.
Sono uno che spera sempre che in scatola ci siano tutte le armi anche quelle usate mezza volta o accennate in uno sfondo di una tavola del fumetto spinoff, pure se poi resteranno per anni nella suddetta scatola. Apprezzo le parti doppie come bandai fa quando si tratta di trasformabili, in cui include le parti perfect transformation e le parti più grandi e più belle da sostituire in caso (vedi Gunbuster, Daltanius, Zambot, ecc.). Apprezzo anche molto le scatole premium, per quanto pure quelle non finiscano certo in vetrina. Mi fanno sentire l'importanza dell'oggetto.
Ma la suddetta completezza non la percepisco nell'avere 4 teste e 8 piastre pettorali diverse per avere tutte le combinazioni possibili. Gli accessori che mi interessavano di più erano negli stretch goals successivi, ovvero il mantello, gli sfondi (davvero fighi), le mani alternative, ecc. ora non ricordo. Avrei invertito la cosa, ma mi rendo conto benissimo che avendo già gli stampi per la testa e per il petto sia più facile offrire varianti di quelli che non roba ex novo extra che avrebbe giustamente richiesto altri soldi.
Ma questo è un altro rischio dei KS, canale che ben conosco, ma del quale non mi sono mai fidato. Magari sono proprio le cose nei goal successivi che ti interessano e fanno la differenza fra prendere o non prendere un modello, ma poi, ammesso la campagna vada a buon fine, non va ABBASTANZA a buon fine da arrivare agli extra che ti interessavano davvero. E un singolo che può fare? Comprare N modelli nella speranza di arrivarci? Diffondere la notizia, quando tutti quelli che frequenti nell'hobby sono già qui e già sanno? Nulla. Quindi ulteriore senso di "non ci arriveranno mai".
Posto che il soggetto, come credo di aver già detto in precedenza, non mi interessa minimamente. Infatti non ho nemmeno il bandai "tirato dietro". C'è voluta CCS (mi spiace nominarla per la centesima volta) per farmi interessare al soggetto, perché, e qui è una divergenza di vedute netta, io NON cerco assolutamente l'aderenza al design all'anime, che non trovo di mio gusto come la maggior parte dei design aderenti, ma proprio la rivisitazione, l'ammodernamento e l'ingegneria in un modello.
Nella mia personale bilancia di valore/oggetto, per quanto presentato e da me percepito non avrei speso più di 180-200 euro spediti. Considerando che non sono uno che compra per rivendere, quindi escludendo pure l'intento "speculativo", a vedere 270-300 il "no" è uscito naturale, pure a voler supportare una produzione italiana. Domanda e offerta non si sono incontrate.
| ven mar 15, 2024 12:06 pm |
|
 |
|
Greto
Collezionista Splendente
Iscritto il: sab gen 21, 2006 1:00 pm Messaggi: 22423 Località: Milano
|
la considerazione più sintetica, cristallina ed oggettiva su quanto sia effettivamente successo. questo al di là della diversa valutazione soggettiva, comprensibilmente diversa tra chi voleva produrre il modello e gli eventuali acquirenti.
|
| ven mar 15, 2024 12:58 pm |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
Grazie per i commenti da parte del "produttore". Quello su cui mi sento maggiormente di dissentire è la seguente affermazione: "anche se, vista l'adesione, neanche se fosse costato la metà la campagna sarebbe riuscita". Ovvio che se il target rimaneva quello di raccogliere 600k (o forse erano 500k, ma la sostanza non cambia) probabilmente il target non sarebbe stato raggiunto. Se invece l'obiettivo fosse stato inferiore (es. 2-300k), un prezzo sensibilmente più basso, pari a 180-200€ per il normal e 100€ più per i limited, secondo me avrebbe facilitato non poco l'adesione.
Altra cosa - e poi non ho altro da aggiungere - è che tutta questa cura, oggettivamente apprezzabile in termini collezionistici, sarei disposto a "supportarla" in un modello di grandissimo impatto emotivo. Vorrei vedere quanti al mondo abbiano questo impatto emotivo per uno SKL...è oggettivamente un soggetto molto secondario, recente e relativamente poco iconico.
Fammi un Goldrake perfetto esteticamente, alto 30cm, metallosissimo, con le stesse caratteristiche di accessori e sono pronto ad acquistarlo a questo prezzo domattina, a costo di indebitarmi.
_________________ Dammi tre parole: metallo, metalloso, zama
How many seconds in eternity
Adoro i piani ben riusciti!
Be Seeing You...
|
| ven mar 15, 2024 3:28 pm |
|
 |
|
Haran Banjo
Collezionista Splendente
|
Collezionisti, gente varia e strana... Io la penso come Greto e aggiungo che, gli accessori, sì, son carini, ma solo se si tratta di armi o mani intercambiabili, altrimenti di 4 piastre pettorali e 4 teste diverse non me ne faccio nulla. In collezione ho Gancio prodotto dalla Maketoys, che nella confezione ha 6 facce intercambiabili e giuro che almeno 4 di queste ancora non ho capito cosa abbiano di differente l'una dall'altra.
Io, non me ne vogliate, ma leggo anche un po' di superbia negli ultimi messaggi, su standard di qualità rispetto ad altre case e la cosa non mi è piaciuta molto anche perché, in fin dei conti, io di questa qualità superiore ne ho solo sentite parlare da parte vostra. E quando si tratta di spendere un po' di soldi, l'acquisto sulla fiducia non rientra nelle mie corde.
|
| ven mar 15, 2024 4:37 pm |
|
 |
|
Greto
Collezionista Splendente
Iscritto il: sab gen 21, 2006 1:00 pm Messaggi: 22423 Località: Milano
|
mia mamma diceva che ero bellissimo, ma sarebbe da lasciar dire agli altri se è vero o no (e direi di no) parimenti, di un progetto rimasto (purtroppo, ribadisco) solo tale, è quantomeno fuoriluogo parlare di capolavoro e di nuovi standard che surclassano le altre case, per il palese fatto che non è uscito, non è comprovabile e non si è toccato con mano. oltre al fato che ovviamente dovrebbe essere la clientela a valutare e commentare. che avrebbe avuto molti accessori, basetta e boxart si, si può dire, ma non è questo che surclassa le case già affermate. di cura e attenzione può e sicuramente ce n'è stata tanta nelle energie spese e nel cuore di chi ha ideato il progetto, ed il rammarico di tutti, del mercato in generale (Prometeo e clienti) è che il progetto non abbia visto la luce. solo allora sarebbe stato toccabile con mano e valutabile, e solo allora si sarebbe potuto dire qualcosa della effettiva realizzazione, anche se umanamente capisco che la passione e la dedizione che ci si è infuso faccia peccare di immotivata immodestia. quello che posso dire è che sarebbe stato bello poterlo vedere realizzato e allora (e solo allora) parlare concretamente di come sia venuto. cioè che invece è valutabile già ora, esiti alla mano, è il progetto che purtroppo ha decisamente sbagliato su più fronti (soggetto, modo, prezzo). ribadisco: mi auguro di vederne altri e con altre modalità. di robot da poter scegliere non ce n'è mai abbastanza.
|
| sab mar 16, 2024 11:02 am |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
Ho visto oggi la recensione del Gunbuster CCS. Altro soggetto, per me, a bassissimo impatto emotivo, ma giusto per dire: quasi 2kg di peso, quasi 30cm di altezza, PIENO di accessori, led interni, grande ingegnerizzazione...base espositiva che da sola è un monumento...ad un prezzo di 300€ o poco più inclusa spedizione. Non posso pensare di spendere quella cifra su una cosa del genere (dato il soggetto poco interessante), figuriamoci 100€ in più.
_________________ Dammi tre parole: metallo, metalloso, zama
How many seconds in eternity
Adoro i piani ben riusciti!
Be Seeing You...
|
| sab mar 16, 2024 3:41 pm |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
Purtroppo come detto una casa nuova che si affaccia su ks col primo progetto di solito considera questo come una 'pubblicita'", un modo di farsi conoscere e lo propongono a prezzi bassi, con margini risicati, proprio per fare toccare con mano ai propri clienti la qualità del loro lavoro e rifarsi poi nei progetti successivi.
|
| sab mar 16, 2024 5:49 pm |
|
 |
|
Prometeo
Persona di passaggio
|
 |  |  |  | Haran Banjo ha scritto: Collezionisti, gente varia e strana... Io la penso come Greto e aggiungo che, gli accessori, sì, son carini, ma solo se si tratta di armi o mani intercambiabili, altrimenti di 4 piastre pettorali e 4 teste diverse non me ne faccio nulla. In collezione ho Gancio prodotto dalla Maketoys, che nella confezione ha 6 facce intercambiabili e giuro che almeno 4 di queste ancora non ho capito cosa abbiano di differente l'una dall'altra.
Io, non me ne vogliate, ma leggo anche un po' di superbia negli ultimi messaggi, su standard di qualità rispetto ad altre case e la cosa non mi è piaciuta molto anche perché, in fin dei conti, io di questa qualità superiore ne ho solo sentite parlare da parte vostra. E quando si tratta di spendere un po' di soldi, l'acquisto sulla fiducia non rientra nelle mie corde. |  |  |  |  |
 |  |  |  | Greto ha scritto: mia mamma diceva che ero bellissimo, ma sarebbe da lasciar dire agli altri se è vero o no (e direi di no) parimenti, di un progetto rimasto (purtroppo, ribadisco) solo tale, è quantomeno fuoriluogo parlare di capolavoro e di nuovi standard che surclassano le altre case, per il palese fatto che non è uscito, non è comprovabile e non si è toccato con mano. oltre al fato che ovviamente dovrebbe essere la clientela a valutare e commentare. che avrebbe avuto molti accessori, basetta e boxart si, si può dire, ma non è questo che surclassa le case già affermate. di cura e attenzione può e sicuramente ce n'è stata tanta nelle energie spese e nel cuore di chi ha ideato il progetto, ed il rammarico di tutti, del mercato in generale (Prometeo e clienti) è che il progetto non abbia visto la luce. solo allora sarebbe stato toccabile con mano e valutabile, e solo allora si sarebbe potuto dire qualcosa della effettiva realizzazione, anche se umanamente capisco che la passione e la dedizione che ci si è infuso faccia peccare di immotivata immodestia. quello che posso dire è che sarebbe stato bello poterlo vedere realizzato e allora (e solo allora) parlare concretamente di come sia venuto. cioè che invece è valutabile già ora, esiti alla mano, è il progetto che purtroppo ha decisamente sbagliato su più fronti (soggetto, modo, prezzo). ribadisco: mi auguro di vederne altri e con altre modalità. di robot da poter scegliere non ce n'è mai abbastanza. |  |  |  |  |
Credo che ancora non ci siamo capiti. Parliamo di qualità in termini diversi. La qualità che intendete voi è quella riscontrata nella effettiva realizzazione del modello: verniciatura, materiali, posabilità, ecc. Cose che si possono verificare veramente solo a posteriori e su cui non ho mai fatto un confronto con le altre case, se non in termini di quantità di parti in die-cast. Ma io non parlo di questa qualità, perchè, ovviamente, rimane solo a livello a di parole e non può essere verificata fino all'effettiva produzione. Io parlo della qualità in termini di cura e ricercatezza e di attenzione per il collezionista, cioè di cosa contiene il prodotto e che scelte di realizzazione sono state fatte. Credo che sia oggettivamente riscontrabile che nessuna casa abbiamo mai prodotto una simile bundle. Almeno, noi non ne abbiamo trovate. Che poi non interessi o interessi a pochi, è un altro discorso.
_________________ From collectors to collectors
|
| dom mar 17, 2024 11:35 am |
|
|