Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sab ott 03, 2026 9:55 am

Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Action Toys: Arbegas (trasformabile) 
Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore

Messaggio Re: Action Toys: Arbegas (trasformabile)
Questa immagine la aspettavo da parecchio
Come dimensioni, aspetto e colori direi ci sta benissimo con i SOC Bandai.
La trasformazione si riesce a fare in modalità "perfetta" senza lasciare da parte niente, per renderlo migliore serve aggiungere le "ciabatte", le spalline, gli avambracci più grossi e le braccia sostitutive sulla schiena.
A mio parere è venuto bene e non vedo l'ora mi arrivi
Immagine

Qui con altri Action Toys e senza parti opzionali. L'allungamento (doppio) delle braccia l'avrei evitato perché peggiora l'aspetto anziché migliorarlo, ma comunque rimane passabile

Immagine

dom gen 11, 2026 6:25 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

un grande "mah", perchè parte già di suo come mecha molto difficile da realizzare in modo proporzionato.

dom gen 11, 2026 7:56 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

https://www.youtube.com/watch?v=vNI71uwG7SA

sostanzialmente per mettere mezzo robot circa dentro le gambe viene fuori un robot gambone, la divisione delle cosce a metà dei robottini e un sistema, a mio vedere, anche simpatico di stacca e attacca variabile sulle gambe, per renderle tutte compatibili con tutte le configurazioni, ma che si regge tutto su un parallelepipedo sottile con dei pernetti che boh mi preoccupano un filo sul discorso fragilità.

In pratica delle cose le trovo divertenti e stimolanti (gia il fatto di non avere l'avanzo di mezzo robot che pensavo, credevo tutto il torso e la mezza coscia si buttassero via mentre come detto entrano nelle gambe) ma il risultato finale purtroppo è sempre una specie di frigobar da cui l'unica soluzione per uscirne vivi era aggiungere altri pezzi extra (il torso adattato senza gonnellone osceno per il robot che finisce come anche per esempio, se non pure un pezzo di dimensioni ridotte per il robot che finisce in mezzo...ma appunto li diventa un totale partforming che "spreca" il lavoro fatto).
Purtroppo è un robot che per fare bene e trasformabile hai poco da fare meglio di questo.

lun gen 12, 2026 9:53 am
Profilo
Mostro Haniwa
Mostro Haniwa

Guardavo l'anime, ma alla fine non mi ha mai conquistato, forse per i protagonisti troppo cafoni e vincenti e il finale deus ex machine in stile combattler.

Ho preferito di gran lunga laserion, stessi autori e infatti anche lì purtroppo conclusione grazie a un deus ex machina.

sab gen 17, 2026 8:53 pm
Profilo WWW
Moderatore
Moderatore

Arrivato e smanacciato ieri un pò
I robot singoli sembrano solidi, non hanno molta mobilità a bacino e petto per via della trasformazione, quindi sono effettivamente "vecchio stile"
La trasformazione è "quasi" perfetta perchè rimangono non utilizzate le "paratie" posteriori delle gambe del robot che forma la "tibia anteriore"
Niente di complicato nella trasformazione, ma a me è servito un pò di tempo (e forza) per far rientrare bene ed incastrare la gamba destra del robot Beta
Da unito va decisamente esposto con le parti opzionali.
Le gambe possono essere montate "larghe" come nelle foto sopra, o volendo più strette come nella configurazione da robot singoli, e devo ancora capire cosa sia meglio.
Esteticamente ci sta sia scomposto che unito, d'impatto potrebbe anche passare per un "simil SOC", in alcuni agganci però si notache la "robustezza" non è quella che si potrebbe augurare.
Avrei gradito che la schiena dei robot scomposti fosse stata coperta con un pannello che riportasse anche i rispettivi simboli come nell'anime
Il costo non è certo poco, ma considerando che l'ho pagato 270€ alla fine sono 90€ a robot (trasformabile)...magari ad avere i 4 Astrorobot a cifre anche doppie...

ven feb 06, 2026 9:37 am
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Si difatti contrariamente a quanto dice qualcuno che penso nemmeno abbia guardato le istruzioni o guardato video di altri capaci a trasformarlo, ci sono tantissime possibilità e la trasformazione è anche relativamente semplice.
Ci sono dele criticità sicuramente sullo spessore perni su cui serve stare attenti ma nulla di incredibilmente drammatico come invece trovo riportato in giro....anzi (certo di metallo erano meglio).
Va obbligatoriamente visto bene come si trasforma omnde evitare brutture che ho visto con parti sulla schiena messe male (braccia dummy), gambe strette (per me è no sulle gambe messe vicine), braccia con le parti aggiuntive ma comunque estratte (ovvove), busti agganciati male male male e perni messi inutilmente sotto sforzo muovendo le articolazioni senza aver chiuso ENTRAMBI i pannelli delle gambe (male male male).
Se non si fanno praticamente tutti gli errori possibili sulla trasformazione di questo povero robot il risultato per me non è per nulla male, contando che purtroppo la fisica non rende possibile la trasformazione anime senza un partforming ancora piu pesante.

ven feb 06, 2026 10:04 am
Profilo
Moderatore
Moderatore

Io ho avuto qualche difficoltà anche nel montare la "tibia anteriore" su una gamba, che il "ginocchio" poi non riusciva ad entrarci sopra, nonostante mi sembrasse tutto esattamente identico all'altra gamba che era filata liscissima.
Evidentemente ci sono delle tolleranza un pò troppo scarse che se non prese a pieno rendono la trasformazione complicata.
Spero le plastiche delle gambe reggano bene perchè mi sembrano sottoposte ad un bello stress
Posto che non lo metterò mai in pose plastiche, gli snodi importanti sono in metallo e a cricchetto quindi spero reggano

ven feb 06, 2026 4:05 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

joker ha scritto:
Io ho avuto qualche difficoltà anche nel montare la "tibia anteriore" su una gamba, che il "ginocchio" poi non riusciva ad entrarci sopra, nonostante mi sembrasse tutto esattamente identico all'altra gamba che era filata liscissima.
Evidentemente ci sono delle tolleranza un pò troppo scarse che se non prese a pieno rendono la trasformazione complicata.
Spero le plastiche delle gambe reggano bene perchè mi sembrano sottoposte ad un bello stress
Posto che non lo metterò mai in pose plastiche, gli snodi importanti sono in metallo e a cricchetto quindi spero reggano

Il problema è che quegli snodi in metallo si reggono su due perni di plastica, non nello snodo in se, ma che il supporto sia in quel "parallelepipedo" che si appoggia ai pannelli esterni delle gambe.
Quelli sono i punti di fragilità di cui parlavo ma appunto perche sono fragili, quanto meno vanno maneggiati come da manuale cosa che ho visto non fare :)

ven feb 06, 2026 5:16 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Intanto ho capito che il ginocchio che entrava male era colpa mia, siccome l'avevo montato all'1 di notte avevo girato al contrario lo snodo in metallo del robot beta, col risultato che rimaneva più indietro del dovuto.
Messo a posto quello fila tutto liscio.
Gli agganci sono in effetti un punto debole, ma in quegli spazi piccoli non so cosa si potesse fare di diverso.
Certo però che se penso a quante ne inventano sui TF tendo a pensare che soluzioni diverse c'è ne siano di sicuro.
Tutto sommato però come detto non è assolutamente "lento", anzi sembra tutto solido.
AT devo dire è migliorata molto

sab feb 07, 2026 8:57 am
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Ema... in un cristone alto più del God Mars sono assolutamente certo che nel 2025 si potesse fare molto (ma MOLTO) di più che replicare paro o paro l'osceno Arbegas della Evolution Toys (unico modello che è entrato in casa mia per essere rivenduto in tempo zero)

adesso ho l'Arbegas sempre della Action Toys non trasformabile prodotto alcuni anni fa e ne sono molto soddisfatto (a livello estetico è insuperabile)... tanto quella trasformazione è fisicamente impossibile (ma sì sarebbe potuto "mascherare" meglio di quanto fatto con l'ultimo modello, che pare la torre del Jenga)

- QUESTA E' LA MIA COLLEZIONE -

- HAI GIÀ GUARDATO I MIEI MOCS SU REBRICKABLE ? -

- VOTA SU LEGO IDEAS IL PALAZZO DEL TESORO A PETRA -

sab feb 07, 2026 10:22 am
Profilo WWW
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Probabilmente non ti sei informato ne hai visto nulla su questo robot, perchè tutto gli puoi dire col tuo gusto personale su bellezza, bruttezza o altro ma accostarlo a quello ET per soluzioni tecniche è totalmente non veritiero, tanto che difatti non replica proprio un accidente e il risultato è di gran lunga migliore.

Poi migliorabile? Su questa base si, pensato in altri modi forse anche di più ma sarebbe carino avere anche solo un'idea alternativa concreta che mi pare nessuno abbia fornito.
Già se a questo avessero modificato i torsi che fanno da anca permettendo un gonnellino meno spesso (per avere questo comportamento bastava una parte aggiuntiva che incapsulasse gli snodi attuali, un po quello che succede con la anche a parte del baldios moderoid) e pensato diversamente gli incastri delle gambe per fare il ginocchio composto ne avrebbe giovato così tanto da dargli una grossa spinta.

Poi parliamo di un robot dove meta dei robottini (dalla pancia alla coscia) in sostanza non si sa che fine faccia (e qui ho trovato aprrezabile il farli finire in pratica tutti nelle gambe e una piccola parte dietro la schiena), le gambe unite non si capisce come siano articolate, cambiano i volumi dei torsi dei robot a ogni configurazione (quello in mezzo diventa piu piccolo per fare il punto vita), cambiano i volumi delle gambe a ogni configurazione (quelle sopra diventano più corte e piccole, quelle sotto piu lunghe e sottili perche quando si combinano in due non raddoppiano di spessore ma magicamente sono spesse quanto una e mezza circa), è normale che un po come succede col god sigma il trasformabile paghi l'anime magic.

A me il precedente AT piace come realizzazione a livello qualitativo, considerando l'epoca in cui è uscito, ma appunto fa capire subito quanto dico sul fatto che parti uguale si trasformano per magia in parti diverse:
Immagine
il petto nero , anche a livello di fregi, enorme, il blu diventa la metà, il rosso rimane grossomodo quello, la tibia nera è spessa quanto le due gambe rosse e blu unite ed è la metà più corta....quando invece sappiamo che sono tutti pezzi uguali quando non trasformati. Anche troppo son riusciti a fare senza part swap estremo a mio parere, io pensavo per avere quel risultato ci fossero MOLTI più pezzi a parte da swappare.

Immagine
Questa foto è per me l'indice del buon lavoro fatto.
Se avessi avuto un torso blu più piccolo e delle gambe nere più piccole da scambiare (ma sarebbe stato "barare" e poi ne servivano altri due torsi e altre 4 gambette per tutte le trasformazioni) non gli si poteva dire nulla a mio avviso.

sab feb 07, 2026 10:51 am
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

ma "completamente diverso" de che, Alessio, che è la copia SPUTATA dell'Evolution Toys? :roll:

- QUESTA E' LA MIA COLLEZIONE -

- HAI GIÀ GUARDATO I MIEI MOCS SU REBRICKABLE ? -

- VOTA SU LEGO IDEAS IL PALAZZO DEL TESORO A PETRA -

sab feb 07, 2026 12:24 pm
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo