Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è ven ott 09, 2026 3:38 pm

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
valore giusto vari kit gundam e zaku bandai 
Autore Messaggio
Utente appassionato
Utente appassionato

Messaggio valore giusto vari kit gundam e zaku bandai
Ciao, :)
premetto che non ho mai montato nè fatto niente, zero, in questi giorni stio guardando con crescente interesse i vari kit bandai 1/100 di gundam, ma in particolare dello Zaku II.
Chiedo a chi se ne intende, secondo voi, per chi ha zero esperienza in fatto di kit, può comunque cominciare da questi?
E poi, mi dite quali sono dei prezzi "giusti" in Itala e all'estero per un "normale" kit 1/100 di gundam e Zaku II.
Inoltre gradirei se qualcuno avesse voglia di darmi qualche consiglio su cosa si deve fare, parlo di come staccare i pezzi dai blister, se vanno trattati con qualche cosa, se vanno cartati ecc., insomma tutto quello che un neofita (leggi principiante buono a nulla) deve fare comunque.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere anche solo a qualcuno di questi quesiti.
Thank you!! :)

mar mar 20, 2007 5:38 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio 
I kit Bandai sono semplicissimi da montare anche per un neofita.Poi ci puoi lavorare sopra....... :)

mar mar 20, 2007 6:17 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio 
Guarda qui c'è molta gente che sicuramente sa risponderti meglio di me, che a modellare sono una emerita sega, certo è che i kit in plastica bandai 1/100 costano relativamente poco in giappone e ne trovi più o meno ovunque, i kit 1/100 MASTER GRADE, con più dettaglio, costano sui 20 euro piu o meno a parte rare eccezioni per kit più nuovi ed evoluti tipo lo zeta MG v2 o l' Hi-nu gundam MG appena uscito che ad oggi è il piu caro MG di sempre (sui 35/40 euro se non sbaglio).
Tutti i prezzi sono di kit in Giappone a cui devi sommare poi la spedizione.
Rivenditori Italiani di kit io personalmente non li conosco ne ne faccio uso (IMHO ci marciano troppo) magari altri ti sapranno dire meglio.
Veniamo poi al dunque: i kit richiedono, per essere belli, parecchio lavoro: come minimo devi staccare con un tronchesino i pezzi bene dagli stampi, scartavetrarli per togliere i segni e tra le giunzioni per farli unire bene, attaccare le decal, pitturare almeno solo le pannellature, dare una mano di trasparente.
Se vuoi fare le cose per bene dovresti: staccarli, scartavetrarli, primerizzarli, stuccare le line di giunzione, ancora carta vetrata, stendere il colore di base, mascherare e stendere i colori dei dettagli, fare le pannellature, dare il trasparente, attaccare le decal, altra mano di trasparente, assemblare.
Tutto questo se non vuoi modificare i kit, altrimenti devi aggiungere dei passaggi intermedi con vari strumenti e materiali (plasticard e stucchi), o se vuoi invecchiarlo dovrai "sporcarlo" con varie tecniche (che conosco solo di nome ma non so usare :D).
Non per spaventarti ma per prepararti in modo che tu sappia che serve pratica per riuscire a fare bei lavori.
Qui
www.dalong.net
puoi vedere vari kit montati a secco, cioè solo assemblati senza stucchi e senza essere carteggiati, e con solo pannellature e decal messe, in modo da renderti conto come viene fuori un kit con "pochissimo" lavoro fatto sopra

mar mar 20, 2007 6:20 pm
Profilo
Mostro Haniwa
Mostro Haniwa

Messaggio 
Athrun ha detto praticamente tutto! :beer:
Per una guida passo passo su strumenti e tecniche ti rimando al mio sito nella sezione modellismo.
Il kit MG più costoso e mio dire anche molto bello è questo:
http://www.1999.co.jp/eng/10030943

Buona modellazione! :lol:

mar mar 20, 2007 7:28 pm
Profilo WWW
Utente appassionato
Utente appassionato

Messaggio 
Ringrazio SchumyGo, (appena ho un po' di tempo mi andrò a vedere la guida sul tuo sito) :ok: e Athrun Zala per avermi detto a livello teorico cosa si deve fare (ho capito che ci vogliono le ferie per finire un kit :D )
Un'altra domanda, cosa significa e cosa serve per primerizzarli?
E poi, siccome ho visto un kit crystal, quindi trasparente, se scartavetro i pezzi per eliminare i segni e per farli aderire bene, questi tenderanno a diventare opachi, esiste quindi per i crysta un'altra soluzione?
Infine l'ultima domanda banale (per voi), come si attaccano e con cosa le decal?
Merci ;)

gio mar 22, 2007 11:58 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio 
I crystal non li dovresti toccare o, al limite, per non farli diventare opachi devi scartavetrarli con carta a grana finissima e poi passarci sopra un prodotto che non ricordo come si chiama......schuuuumy tu ne sai qualcosa?
C'era un video tutorial di un giappo che faceva una Valkyrie e trattava cosi il vetrino del caccia....se lo ritrovo te lo linko magari vedi che roba usava

trovato!
http://www.youtube.com/watch?v=eTokLAJc9Oo
http://www.youtube.com/watch?v=fU4W0ncGWxw

le decal si attaccano bagnandole se sono decal, se sono adesivi stacchi e incolli, l'importante è fissarle DOPO con del trasparente e se sono troppo grosse ritagliarle un po

ven mar 23, 2007 2:45 am
Profilo
Utente appassionato
Utente appassionato

Messaggio 
i pezzi trasparenti vanno lisicati al meglio e poi trattati con un compound:

per esempio http://www.hlj.com/product/TAM87069

:)

ven mar 23, 2007 5:04 pm
Profilo
Mostro Haniwa
Mostro Haniwa

Messaggio 
Allora il tizio del filmato per le parti trasparenti una una carta abrasiva molto fine (800/1000) bagnata sulla parte poi usa due paste abrasive una 3000 ed una 9800. Capperi che risultato. :shock:

ven mar 23, 2007 6:45 pm
Profilo WWW
Utente appassionato
Utente appassionato

Messaggio 
Il tizio dela foto ha fatto una serie di cose favolose.... :roll: Ma secondo voi, se ad esempio una persona con zero esperienza ma buona volontà, usa come ha fatto lui la carta bagata 800/1000 e poi usa le due paste abrasive, ottiene lo stesso risultato?
Ciò che chiedo è, gli è venuto così quel pezzo perchè è lui è senza dubbio molto bravo oppure per questo genere di cose, (ad esempio togliere la riga centrale dal vetrino del caccia) se si fa con pazienza e e un po' di attenzione, si può ottenere lo stesso risultato?

lun mar 26, 2007 11:44 pm
Profilo
Mostro Haniwa
Mostro Haniwa

Messaggio 
Neo Getter 1 T & T ha scritto:
Il tizio dela foto ha fatto una serie di cose favolose.... :roll: Ma secondo voi, se ad esempio una persona con zero esperienza ma buona volontà, usa come ha fatto lui la carta bagata 800/1000 e poi usa le due paste abrasive, ottiene lo stesso risultato?
Ciò che chiedo è, gli è venuto così quel pezzo perchè è lui è senza dubbio molto bravo oppure per questo genere di cose, (ad esempio togliere la riga centrale dal vetrino del caccia) se si fa con pazienza e e un po' di attenzione, si può ottenere lo stesso risultato?

Nessuno nasce "imparato" è solo questione di pratica. ;)

mar mar 27, 2007 1:41 am
Profilo WWW
Utente interessato
Utente interessato

Messaggio 
Ciao a tutti,volevo chiedervi un consiglio riguardante il costo del hi-nu master grade.premettendo che compro dai negozi in italia,mi è capitato di notare un incredibile differenza di prezzo tra un negozio e l'altro.....ora tralasciando i nomi dei suddetti negozi ,in uno l'Hi-Nu costava la bellezza di 114 euro,ma nell altro solamente 65....io volevo prenderlo ma la cosa mi puzza un pò....Voi che ne dite?

lun mag 07, 2007 4:14 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio 
che costando 35 euro spedito dal giappone fatti due conti e vedi quale puzza...

lun mag 07, 2007 5:12 pm
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo