|
[ CM'S Gyakuten-Oh] Ritocco con oro lucido
| Autore |
Messaggio |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
 [ CM'S Gyakuten-Oh] Ritocco con oro lucido
Avrei bisogno di un consiglio su come ritoccare il Gyakuten-Oh della CMs,il mio ha una piccola spelatura sullo spigolo della placca pettorale, che è verniciata con oro lucido. Non ho ancora fatto una foto del mio difetto, ma per far capire com'è il modello posto una foto: http://www.collectiondx.com/gallery2/ga ... 071241.jpgsecondo Voi cosa si potrebbe usare per coprire il difetto, considerando che: 1) il graffio è minimo, copre l'intero spigolo per circa 1mm in tutte le direzioni 2) sono totalmente negato in qualunque tipo di "arte" modellistica 3) di conseguenza sono digiuno di tecniche o materiali L'ideale sarebbe tipo una matita come quelle dei carrozzieri, per fare ritocchi alle auto...ma non so se esiste color oro lucido (non metallizzato)! Grazie in anticipo 
_________________ Dammi tre parole: metallo, metalloso, zama
How many seconds in eternity
Adoro i piani ben riusciti!
Be Seeing You...
|
| mer gen 20, 2010 11:21 pm |
|
 |
|
za4c1
Megaborg
Iscritto il: ven feb 24, 2006 7:58 pm Messaggi: 7897 Località: Paese delle Meraviglie
|
 Re: rifinitura oro lucido per modelli diecast
consiglio spassionato: lascialo così 

|
| gio gen 21, 2010 2:19 pm |
|
 |
|
koji_77
Megaborg
Iscritto il: mer apr 16, 2008 11:40 am Messaggi: 7059 Località: Roma
|
Credo cmq che una foto sia utile (anche se le foto ono son il tuo forte  ) Ma credo anche che ti convenga lasciarlo così... 
_________________ Passa anche tu dal lato oscuro del CUMPRA, JUMPA!!!
Il cavaliere Jumpa
|
| gio gen 21, 2010 3:20 pm |
|
 |
|
ED209
Mostro Haniwa
Iscritto il: lun apr 06, 2009 5:57 pm Messaggi: 2474 Località: Reggio Emilia
|
la tamiya produce un colore oro lucido che dovrebbe fare al caso tuo ,reperibile in qualsiasi negozio di modellismo ben fornito.....ma bisogna vedere se ritoccarlo ne conviene o no 
| gio gen 21, 2010 7:05 pm |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
ecco l'immagine del mio modello; notate l'angolo superiore http://img17.imageshack.us/img17/7682/img0061ft.jpgtra l'altro, dalla foto, ho notato anche un difetto di verniciatura sulla spallina sinistra (si vede nello spigolo) che dal vivo è impercettibile. cmq il controllo qualità CMs non è di certo elevato. peccato perché il modello è molto bello.
Be Seeing You...
|
| gio gen 21, 2010 8:29 pm |
|
 |
|
Mazinger Angel
Mostro Kikaiju
|
Non per scoraggiarti, ma secondo me l'oro ed in generale tutti i colori metallizzati e/o cromati sono proprio una brutta bestia da ricreare. Purtroppo in ufficio il mio monitor fa schifo e non sono riuscitoa reperire il difetto di cui tu parli, ma se efettivamente fosse di 1 mm., temo che per cercare di correggerlo potrebbe venirti fuori un difetto ancora più grande nel caso non azzaccassi il colore. Magari un modellista più esperto di me potrà darti un consiglio migliore, ma personalmente lascerei stare.
| ven gen 22, 2010 10:04 am |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
in effetti mi sa che lascerò perdere, anche se mi da fastidio quella spelaturina...
non si riesce a capire, dalla foto, quindi?
Be Seeing You...
|
| ven gen 22, 2010 3:48 pm |
|
 |
|
bax74
Modellista radioattivo
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:31 pm Messaggi: 1592 Località: Como
|
Ciao Tecno, vedo solo adesso sto post, ma sti gg. ciò altro per la testa! Allora come ha detto Mazinger A. qel tipo di colore sono delle bestie nere, anche come tenuta, io tra l'altro i cromati o i dorati di quel tipo, li evito come la peste! Allora l'unica cosa che "credo" puoi fare, onde evitare una pecionata è di cercare qualche colorificio che fa pennarelli per carrozzeria o simili, dovrebbero avere i ventagli con i vari colori e quindi il tintometro! Altrimenti cercare un negozio di modellismo con una buona scelta di enamel a disposizione e confrontarle il colore con il robot, dopodichè effetture il ritocco! Vacci cmq moooooolto preciso, ritoccare quei colori non è semplice 
|
| ven gen 22, 2010 6:03 pm |
|
 |
|
Ranger Lungan
Ultraman
|
... e se Bax ti dice cosi'... ... e' come se Valentino Rossi ti dicesse: "Io quella curva a quella velocita' non la prenderei... Poi tu e' la prima volta che usi la moto... Provaci se vuoi... ma io non lo farei..." 
| ven gen 22, 2010 6:14 pm |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
in effetti il paragone è azzeccato ho capito, lo terrò così  grazie a tutti per i consigli!!!
Be Seeing You...
|
| ven gen 22, 2010 6:18 pm |
|
 |
|
SchumyGo
Mostro Haniwa
Iscritto il: mar apr 29, 2003 10:44 pm Messaggi: 3178 Località: Caput Mundi! ;)
|
Leggo in ritardo, anche se Tecno ha già deciso giustamente di non intervenire, volevo anche io dire la mia... "ma perchè esiste l'oro nel modellismo?" A parte gli scherzi, colori metallizzati o addirittura lucidi a specchio sono tra le cose più difficili da replicare al mondo! I colori da modellismo tendono sempre a ricreare effetti di metalli meno nobili e spenti/satinati, mai lucidi così...infatti l'oro è sempre simile ad un bronzo acceso, volendo si può ravvivare mischiandolo al colore argento o coprendolo con del giallo trasparente. Io per esempio, il massimo che ho ottenuto è stato passando un Humbrol enamel oro di base, ricoperto poi con un giallo trasparente acrilico Tamiya ed infine lucido trasparente Humbrol...come in foto:  Che io sappia i migliori colori da modellismo che possono avvicinarsi a risultati molto più convincenti sono i costosi Alclad a base cellulosica puri (cioè già pronti all'uso, non serve il diluente): http://www.modellismobaracca.com/alclad-ii-m-112.htmlPerò anche con questi (che tanto vorrei provare) serve tutta una procedura particolare...vanno solo spruzzati ad aerografo su una base nera brillante e poi lucidati a dovere. L'alternativa del pennarello per carrozzeria è valido, ma sempre per tonalità più bronzate, mai quell'oro lucido che io poi aborro perchè nei modellini non è mica pittura, ma un velo di copertura tipo "finto gold plated" che sembra volersi sollevare solo a guardarlo... FINE (scusate il post prolisso)! 
_________________ http://www.zoneofhobbies.it
Ultima modifica di SchumyGo il lun gen 25, 2010 2:15 am, modificato 1 volta in totale.
|
| ven gen 22, 2010 9:07 pm |
|
 |
|
TecnoWorld
Moderatore
|
grazie Schumy, leggerti è sempre un piacere. in effetti data la mia incapacità cronica ad apportare qualsivoglia modifica ad un modello, non mi pare il caso di cimentarmi proprio in un qualcosa che Voi super modellisti reputate difficile oggettivamente  pace, vorrà dire che il difetto me lo terrò e lo vedrò solo io (nel senso che credo che una volta esposto, il modello proprio non mostri quel minuscolo difetto, ma i miei occhi, che sanno che esso esiste, si poseranno sempre "lì" 
Be Seeing You...
|
| sab gen 23, 2010 2:22 am |
|
|