|
Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario
| Autore |
Messaggio |
|
joker
Moderatore
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:21 am Messaggi: 14235 Località: Roma
|
 Re: Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario
Comunque se ne volessimo parlare...questo è il modello del freightliner usato per la serie real in metallo e non trasformabile dei TF  A me pare comunque piuttosto pulito, e di certo non è che l'mp ci si avvicini più del TE, mentre di certo è visivamente molto più brutto
_________________ Do the Impossible, See the Invisible..RAW RAW, FIGHT THE POWER!!
|
| mer set 25, 2019 8:40 pm |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
Qui dal vivo mi pare che l unico ad averlo visto sono io  ... se mi si dice 'non capisco perché abbiano trascurato il pianale così' e poi si vede come sono di solito i pianali dei vari camion che sono tutti cavi e con gli interni a vista allora è palese che forse non si ha ben presente come è fatto il vero pianale di un camion... poi concordo che le parti bianche e cromate cave in modalità camion danno troppo nell occhio... ma fidati che fatte blu avrebbero rovinato il robot mode molto peggio di quanto lo faccia in alt mode... fatto sta che i veri camion hanno i pianali cavi e questo giustifica la scelta takara... poi tralasciamo sto benedetto pianale... il davanti del camion takara, sportelli a parte è cmq migliore di tutti gli altri, altro che solo gli sportelli apribili...
|
| mer set 25, 2019 8:55 pm |
|
 |
|
joker
Moderatore
|
Per me anche il davanti è peggiore del TE, che ha il difetto risolvibile dei vetri trasparenti, mentre il Takara pare un mosaico da quanti pezzi ci si vanno ad incastrare. Sul pianale non aggiungo perché mi pare evidente sia inutile
_________________ Do the Impossible, See the Invisible..RAW RAW, FIGHT THE POWER!!
|
| mer set 25, 2019 9:47 pm |
|
 |
|
Astrotrain
Ultraman
Iscritto il: gio lug 03, 2008 6:03 pm Messaggi: 8531 Località: Avonlea
|
No ma dai, ma sul serio? ERA LA RUOTA DI SCORTA!!!??? ... Io pensavo... oh lasciamo perdere cosa pensavo, ho appena scoperto che era la ruota di scorta... he... ... ci sarei dovuto arrivare tipo, ma non ci avevo proprio pensato. ... Bello... Ho imparato qualcosa oggi, mi sembra un pò piccola però oh... davvero, non ci sarei mai arrivato da solo. Comunque, a parte che guardare il culo a Prime mi sembra un pò come parlare del sesso degli angeli, giusto per screzio mi sono messo a guardare un pò com'erano i freightliner in quegli anni... e ok, è... come previsto, esattamente come parlare del sesso degli angeli. però una costante mi sembra ci fosse, cioè che le ruote del pianale in genere erano sempre scoperte, tipo ok, potevano avere un leggero parafango sopra, ma nemmeno sempre, per il resto però erano abbastanza spartani dietro, vuoti, uno potrebbe anche immaginare il perchè. Comunque non so... in un certo senso quello più fedele mi sembra il vintage Gli altri sono tutti compromessi, e quindi maschi... Oppure femmine, chi può dirlo? Gli angeli non sono né maschietti e neppure femminuccie... ... oppure lo sono entrambi? ...ambe? Entram... be? Boh? ... mmmmmmmmmmmmh... Ma è nato prima l'uovo o la gallina?...  ...devo dormire, l'ho già detto che devo dormire? Sennò poi resto nel 2019 sia mai che mi risveglio ancora nel 2019!! ... Poltrone e Sofà già allestisce gli alberi di natale e io ancora nel 2019? Non esiste! ... come il sesso degli angEEEEHBBASTA!
| mer set 25, 2019 11:23 pm |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
Purtroppo della vera motrice di optimus non si trovano foto dell epoca... ma questo render in cg basato sui progetti reali mi pare esaustivo  Bello cavo... poi ognuno tragga le sue conclusioni... Per la motrice dal davanti... anche qui, il takara ripeto rispetto al te mi pare superiore... ma ognuno ha i suoi gusti giustamente... certo un conto è dire 'mi piace più il te' un altro è 'è orribile' o 'fa impressione'... poi ao, a me il te piace, e trovo sia un ottimo prime... non l'ho mai preso perché trovavo fastidiosa per i miei gusti la linea di separazione in bella vista sulla fronte di prime e lo snodo grigio sul bacino bianco... ma per il resto è un buon prime... certo takara ha fatto di meglio ma se uno vuol spendere un terzo, non gli interessa il rimorchio roller e tutte le cazzatelle, è un ottima alternativa... più che altro attenti alle ginocchia di mp44...
|
| gio set 26, 2019 3:58 am |
|
 |
|
joker
Moderatore
|
Ecco le ginocchia..pare bisogna tenere ferme le parti laterali mentre le si muove altrimenti si rompe qualcosa, vero?
|
| gio set 26, 2019 5:08 am |
|
 |
|
ValeRyo
Moderatore
Iscritto il: sab feb 17, 2007 7:21 pm Messaggi: 3655 Località: Bergamo
|
Arrivato ieri e spupazzato, non benissimissimo ma spupazzato. Non so come spiegarlo, ma è come se fosse mancato "l'effetto wow". Sarà che forse il TE mi aveva fatto gridare al miracolo per la trasformazione delle gambe e del busto e per le proporzioni completamente diverse fra camion e robot, mentre guardavo l'MP 44 avevo la sensazione fortissima di "film già visto". Anzi, lo sguardo si è praticamente fissato su quelli che sono, secondo me i suoi difetti: in alt mode il mai poco menzionato pianale posteriore (che ci voleva a dipingere di blu le parti esposte che in bot mode spariscono???) e, purtroppo, anche il retro della cabina, che non è affatto pieno e squadrato come il TE ma bucato e inclinato in avanti, e in bot mode lo spessore esageratamente elevato dello "zaino" e del mutandone bianco. Chiariamoci: il modello è bellissimo, i colori sono bellissimi e le proporzioni di braccia e busto, almeno visto davanti, sono sicuramente le migliori fra i 3 OP, ma per il prezzo richiesto complessivamente lo considero inferiore al TE. Ci sono anche un altro paio di cose che mi fanno storcere il naso: la prima è l'aspetto di profilo, la seconda le pannellature. Se si guarda OP di profilo sembra "colato" in avanti: per farlo apparire bello e proporzionato visto di fronte e al massimo di 3/4, il robot mi da l'idea di essere "piatto" sul davanti e sulla schiena ci sono picchi e discontinuità fini solo all'esteticità del davanti. Non so se riesco a rendere bene l'idea, ma considerando tutto lo spessore di OP, tutte le articolazioni e tutto l'esteticamente necessario alla vista frontale è nel primo terzo/quarto dello spessore e questo, di profilo, mi genera un "fastidio visivo" dovuto alla disarmonia della figura. Provate a guardare il 44 e il TE di profilo fianco a fianco e, spero, capirete cosa intendo. Altra cosa le pannellature: la trasformazione molto complessa, ma meno difficile del previsto a onor del vero, rende il robot segnato da linee di congiunzione di pannelli che non sempre hanno una resa estetica riuscita: confrontando il TE e il 44 si vede chiaramente la differenza fra le due rese. Complessivamente, però, posso tirare un paio di conclusioni: - il 44 in bot mode visto di fronte è eccezionale! sembra davvero uscito dal cartone, inoltre la qualità dei materiali e delle verniciature è davvero ottima. Sarò, inoltre, anche stato fortunato, ma non ho notato difetti o mancanze sul mio - il 44 in tutti gli altri punti viene meno: è caro e in alt mode non è bello come in bot mode. O meglio, visto il lavoro di TE l'alt mode non è accettabile per un modello con i presupposti e il price tag del 44 - il TE con qualche piccolo ritocco sarebbe eccezionale: un TE "2.0" con piedi un po' più piccoli e che abbia la stessa gimmick del 44 per la variazione delle proporzioni dei vetri anteriori sarebbe di gran lunga il miglior OP Per quello che costa ne sono molto deluso, o meglio, mi aspettavo la perfezione. Ma le immagini e i primi review mi avevano già disilluso, cosa che la "prova su strada" ha solo confermato. Probabilmente se non fosse esistito il TE avrei gridato al miracolo, ma ora penso solo un "meh" anche abbastanza sottovoce... Quindi personalmente vi dico che se avete una fraccata di soldi e volete un modello qualitativamente stupendo prendete il 44, se invece preferite risparmiare e avere un modello comunque ottimo prendete il TE 
|
| gio set 26, 2019 7:49 am |
|
 |
|
Athrun Zala
Collezionista Splendente
|
direi di no se vuoi ne ho 4. Detto questo attenti a tutto il modello, le ginocchia basta non forzarle o al massimo smontando si fixano non è un grosos problema, il problema vero sono le parti che sfregano verniciate, che se non si fa attenzione al solito come in tutti i nuovi MP si rischia si svernicino. Questo per la trasformazione per le finiture siamo sempre a livello takara, non aspettatevi miracoli sempre vernici un po cosi e sprue non trattati sempre impeccabilmente. L'ingegneria è tanta, tantissima, ma come dicevo altrove sembra in alcuni passaggi sovrabbondante e immotivata a mio gusto, parlando da tecnico quando una soluzione è esageratamente complicata rispetto al risultato, può essere stupefacente ma sicuramente non è la migliore. Tanto che il pianale dietro hanno DOVUTO lasciarlo così perchè non sapevano come sistemare le "cisterne" cromate che in realtà cambierebbero di volume ma qui sono ignorate lato camion lasciate li appese in plastica aperta e messe come decoro lato robot. E' evidente si sia cercato l'anime accuracy sul camion se e dove possibile ma maggiormanete sul robot. 3/4 degli accessori in scatola inoltre sono inutili, a fronte di un costo che è fuori canone per quanto si riceve. Bello? si Ingegneria? si, ma non sempre ben pensata. Vale la spesa? meh
_________________ ANCHE TU PUOI ESSERE UN NON VERO COLLEZIONISTA!
|
| gio set 26, 2019 8:40 am |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
Assolutamente no... l articolazione è fatta in un modo particolare per evitare di piegare in modo innaturale il ginocchio... c'è un fermo che impedisce la rotazione dello snodo inferiore finche l'altro non ha finito tutta la corsa... a quel punto si crea un binario dove entra il perno e permette di ruotare lo.snodo.inferiore... probabilmente per ridurre il rischio.di rotture l'ingranaggio dello snodo a cricchetto che comprende il summenzionato perno è un pezzo a parte inserito in una sede in plastica più morbida... purtroppo basta che l articolazione faccia troppo attrito, che il canale sia un pelo più stretto, che il perno sia un pelo più largo o che per qualsivoglia congiunzione astrale l articolazione si disallinei di un pelo et voila... il perno non entra e l ingranaggio sforza nella sede... non si rompe nulla ma deforma la plastica morbida della sede dell articolazione... il problema è sudolo perché non ti accorgi di averlo... il ginocchio ruota lo stesso ma l articolazione procede ad attrito... una volta che la sede si è deformata anche un pelo sarà più facile che il perno sia disallineato e causerà a sempre maggiore frequenza del problema fino a trasformare praticamente l articolazione inferiore in uno snodo ad attrito... solo che non nasce con questa idea e non so quanto il ripetersi di tale situazione possa incidere sulla tenuta del perno stesso che imho rischia di spezzarsi e poi puoi buttare optimus...
|
| gio set 26, 2019 9:42 am |
|
 |
|
Haran Banjo
Collezionista Splendente
|
Ghilbert si sta comportando da innamorato, cerchiamo di capirlo. Difende a spada tratta il suo amore e ciò lo rende cieco. Scherzo, Ghil Però devi ammettere che neghi l'evidenza... Domanda che c'entra poco: ma questo TE si trova ancora?
|
| gio set 26, 2019 9:51 am |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
 |  |  |  | Athrun Zala ha scritto: direi di no se vuoi ne ho 4. Detto questo attenti a tutto il modello, le ginocchia basta non forzarle o al massimo smontando si fixano non è un grosos problema, il problema vero sono le parti che sfregano verniciate, che se non si fa attenzione al solito come in tutti i nuovi MP si rischia si svernicino. Questo per la trasformazione per le finiture siamo sempre a livello takara, non aspettatevi miracoli sempre vernici un po cosi e sprue non trattati sempre impeccabilmente. L'ingegneria è tanta, tantissima, ma come dicevo altrove sembra in alcuni passaggi sovrabbondante e immotivata a mio gusto, parlando da tecnico quando una soluzione è esageratamente complicata rispetto al risultato, può essere stupefacente ma sicuramente non è la migliore. Tanto che il pianale dietro hanno DOVUTO lasciarlo così perchè non sapevano come sistemare le "cisterne" cromate che in realtà cambierebbero di volume ma qui sono ignorate lato camion lasciate li appese in plastica aperta e messe come decoro lato robot. E' evidente si sia cercato l'anime accuracy sul camion se e dove possibile ma maggiormanete sul robot. 3/4 degli accessori in scatola inoltre sono inutili, a fronte di un costo che è fuori canone per quanto si riceve. Bello? si Ingegneria? si, ma non sempre ben pensata. Vale la spesa? meh |  |  |  |  |
Alessio il mio è gia arrivato con entrambe le ginocchia col problema... se lo smonti capisci che è proprio un limite strutturale che non dipende da come lo maneggi... il mio aveva il problema dal primo movimento a entrambe le ginocchia e non sono certo uno che non sta attento... per fortuna si può sistemare in modo invisibile con un minimo.di manualità, l unico problema è stato trovare la colla adatta. Per gli accessori inutili francamente l.unico che trovo tale è lo starscream disgiise... il resto ben venga che ci sia e trova tutto un posto sul camion... troppo costoso? Siamo d'accordo, ma è il miglior prime di sempre 
|
| gio set 26, 2019 10:04 am |
|
 |
|
Ghilbert
Mostro Kikaiju
|
Scusa banjo, cosa starei negando? Se si scrive 'non si capisce perché abbbiano trascurato cosi il pianale' e si fanno esempi di pianali reali cmq simili a quello non mi pare si neghi l evidenza di nulla  ... pianali simili nella vita reale sii vedono e sono abbastanza caotici di loro... in convoy stona il colore bianco, ma se così non fosse avremmo avuto le mutande di prime blu e i serbatoi cromati vuoti? Potevano essere fatti meglio? Forse ma alla fine non mi disturbano... ma un conto è dire quell elemento non mi piace... un conto l alt mode è orribile... diverso è fare un forzato paragone coi fa con i quali c'è un abisso sia per come rendono gli snodi sia col fatto che i fa han dovuto sacrificare sull altare della posabilita' la loro natura di trasformabili... e se aggiungiamo cge questo non è un semplice trasformabile vista la quantità di anime magic presente nella serie è ancora più notevole il risultato ottenuto...
Ultima modifica di Ghilbert il gio set 26, 2019 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
|
| gio set 26, 2019 10:14 am |
|
|