Gli ultimi arrivati in casa sono il Kyashan e Flender della King Arts.
Li aspettavo con curiosità da tanto, sperando che avremmo finalmente avuto un bel prodotto per uno dei personaggi più amati di sempre, e purtroppo mai ancora rappresentato in forma adeguata con una AF fatta come si dovrebbe.
Sapevo che, almeno per i miei gusti, già con la scala qui non ci saremmo stati, essendo questo praticamente un 1/8, con altezza di 20cm.
Altro difetto che ormai era noto (ma non per me al momento del preordine) è che è presente solo una testa, e con la mascherina. Questa scelta non me la spiego se non pensando che alla KA non siano proprio in grado di fare sculpt delle teste, perchè nell'anime Kyashan sta molto di più senza maschera. Questa la reputo una grossa mancanza, così come è un vero peccato che ci siano pochissime mani alternative, fondamentalmente solo chiuse, aperte e a "taglio". Niente mano con l'indice puntato (come in una delle pose più iconiche del personaggio) nè mani in grado di impugnare le pistole ai fianchi. Faccio presente che ne modello Icarus Toys di anni fa questi accessori, inclusi faccia con e senza mascherina (che però erano orribili), c'erano tutti. Queste mancanze denotano la scelta di fare un prodotto in maniera svogliata, nonostante un approccio pure particolare con un personaggio in tuta pr coprire le giunture (che sono a scatto).
Del casco mi sarebbe piaciuta più attenzione sulle "orecchie", che trovo fatte in maniera imprecisa, e avrei preferito un simbolo sul petto più grande.
Flender ha un bello sculpt, anche se non ha i rivetti come invece aveva la versione Icarus. Solo che anche qui si sono proprio risparmiati, perchè non può aprire la bocca (cosa che l'Icarus faceva), e non ha una grande mobilità visto che le zampe posteriori hanno le "tibie" che non possono piegarsi all'indietro data la conformazione che gli hanno dato. E' più grande di quello Icarus, ma credo che sarebbe dovuto essere ancora più grande nell'anime, visto che dovrebbe arrivare con la testa al petto di Kyashan.
Insomma, alla fine il modello è pure carino, ma mi da ancora l'idea di occasione mancata, e non solo per la scala che avrei voluto in 1/12 (e ormai figure con vestiti in tessuto le fanno in tanti in quella scala), ma per la mancanza di "cura" che si nota dagli scarsi accessori e dalla limitata posabilità di Flender. Che poi qualche elemento che ti fa pensare ad un pò di cura c'è, tipo i piedi che sono anch'essi rivestiti di tessuto perchè hanno uno snodo frontale, ma complessivamente mi sembra abbiano voluto fare il compitino..
Spero a questo punto che la Action Toys produca qualcosa di meglio, magari avvicinandosi alla bellezza delle statue che hanno fatto di Kyashan (e che si decidano a fare una AF di Polymar, dannazione)
Ah tra l'altro tutti e due li ho pagati 160€, quindi mica bruscolini! La versione Icarus mi pare costasse qualcosa di simile o anche di più, e ora nemmeno si trova. Questa la trovo comunque migliore e Kyashan è bello una volta posato, oltre al fatto che la tuta sembra reggere e stare bene, però purtroppo ancora ci si deve "accontentare" di qualcosa che non è come dovrebbe
Ecco il problema di Flender..

Sarebbe troppo chiedere qualcosa che si avvicini a questo?