| Autore |
Messaggio |
|
20max20
Utente appassionato
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:55 pm Messaggi: 205 Località: venzia e dintorni
|
 macross VF-0S
Eh eh, ormai ci ho preso gusto  !
mi sono messo a ripassare con una matita a mina 2B punta a scalpello le linee di pannello del mio nuovo areoplanone, arrivato solo 2 giorni fa.
qui si vede l'inizio, dove ho fatto solo l'ala destra
e dopo invece
mancano ancora un sacco di parti da evidenziare, appena le finisco posto altre foto.
per il drybrush, ammesso che decida di farlo, avevo pensato ad un grigio blu chiaro appena appena accennato...che dite?!?
rock on
_________________ Anche questo è Rock n' Rroll
|
| sab set 30, 2006 12:16 am |
|
 |
|
SchumyGo
Mostro Haniwa
Iscritto il: mar apr 29, 2003 10:44 pm Messaggi: 3178 Località: Caput Mundi! ;)
|
 Re: macross VF-0S
Spettacolo!!!  Voglio farlo pure io col mio!
Per il drybrush potresti provare col grigio, oppure sempre con la polvere di matita/carboncino. 
_________________ http://www.zoneofhobbies.it
|
| sab set 30, 2006 12:21 am |
|
 |
|
20max20
Utente appassionato
|
infatti infatti, però avevo trovato questa foto
e l'effetto non mi dispiaceva per niente...
|
| sab set 30, 2006 12:27 am |
|
 |
|
SchumyGo
Mostro Haniwa
|
E ma qua l'effetto è dato dalla tecnica Watanabe.  Il modello è fatto tutto ad aerografo, base nera e poi bianco spruzzato più leggero negli angoli, così compare una sorta di grigio.
Mentre per il drybrush direttamente col grigio non so se viene simile, potrebbe notarsi troppo...Dovresti provare prima... 
|
| sab set 30, 2006 12:42 am |
|
 |
|
Lord Zarak
Moderatore
Iscritto il: mar mar 07, 2006 2:37 pm Messaggi: 6759 Località: Scorponok's Head
|
questa cosa della polvere di matita-carboncino mi piace.. sembra poco invasiva... emolto controllabile... ma come si fissa?
Anche usando la matita per ritoccare le linee non va via manipolando il modello?
|
| sab set 30, 2006 9:12 am |
|
 |
|
SchumyGo
Mostro Haniwa
|
Si, certamente.  Sarebbe ideale dare una spruzzata di vernice trasparente, come si preferisce opaca, satinata o lucida. Esistono dei barattolini di smalti appositi da spruzzare con aerografo, oppure la saratoga fa anche le bombolette spray eccellenti (occhio però che bisogna fare prima delle prove per prenderci la mano con lo spruzzo onde evitare colature e simili di troppo)...
Altrimenti non si può più toccare il modello, la matita andrebbe via con conseguenti impronte digitali sparse qua e là! 
|
| sab set 30, 2006 10:45 am |
|
 |
|
20max20
Utente appassionato
|
intanto sono andato avanti con le linee di pannello del sotto
e poi ho iniziato l'invecchiamento del fast pack....ho finito quello di destra
ho deciso di fare un lavoro appena appena accennato, mi piacerebbe giusto impreziosire un po' l'aspetto del VF-0S ma che comunque continuasse a sembrare "nuovo" 
|
| dom ott 01, 2006 1:53 am |
|
 |
|
Lord Zarak
Moderatore
|
ma un aerografo per modelli dove lo si trova?? Il costo com'è?? 
|
| dom ott 01, 2006 9:58 pm |
|
 |
|
Actarus
Modellista radioattivo
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:42 pm Messaggi: 1021 Località: Abruzzo
|
Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Se giri per un hobby shop o ferramenta che sia ne trovi anche alla modica cifra di 10 eurozzi. 
|
| lun ott 02, 2006 7:00 am |
|
 |
|
Anavel
|
 un momento
Gli aerografi non costano 10 n€uri ma almeno 80 90 e sono appena passabili se si ha culo come me a 90 mila lire quando c'erano ti accattavi un mechafer ma che 90 volte su 100 aveva difetti grossolani .
Dicevo si va da un minimo di 80 € decina più o meno fino ai 450 500 tutto escluso.
Poi ce vò il compressore silenzioso se siete in casa e li n'antra botta da 300 € io consiglio quello a riserva d'aria di almeno 3/5 lt altrimenti se lo usate a rotta di collo quello senza riserva si scatafutte.
I motori di questi compressori sono quelli dei frigoriferi e a seconda del wattaggio corrisponde potenza di pompaggio e costo.
Lassate perde le bombolette d'aria compressa non durano una cippa e poi fanno condensa e si ghiacciano per differenza termica e si bloccano.
Alternativa ci sono le bombolette opache spray come base sono ottime e se si è capaci si possono pure ottenere discrete sfumature ho scoperto poi grazie ad una segnalazione di un amico che esistono negozi di colri belle arti et similaria che preparano bomboletto per i graffittari con ugelli regolabili , li ho visti e provati e sono perfetti , non faranno tratti da 0.2 ma sono meglio degli spruzzatori da 10 € con relativa bomboletta di aria.
In alternativa al compressore si può optare per la macchinetta dell'aerosol ma anche qui non fate andare il motore per troppo tempo o fondete tutto, e in questo caso il compressore x aerosol non è provvisto di pressostato e valvola di sfiato tarabile che raggiunta la pressione desiderata sfiata.
Tutto dipende da cosa si vuol fare e ottenere e cosa si è in grado di fare
io ho visto a Lucca del 2002 un mecha bipede fatto da Francesco Benedettini TUTTO A PENNELLO e pareva aerografato quindi tutto stà nelle proprie mani se uno è un cagnaccio lo sarà anche con un aerografo da 30 mila neuri...se esiste
Mandi
Anavel
|
| lun ott 02, 2006 9:57 pm |
|
 |
|
Actarus
Modellista radioattivo
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:42 pm Messaggi: 1021 Località: Abruzzo
|
Beh, io mi riferivo agli aerografi più grossolani da 0.4 che credo vadano bene per chi si avvicina per la prima volta a questo strumento: Io ne ho uno e per fare grosse campiture (si dice così?) o usare gli smalti, che sono i più ostici, và abbastanza bene. 
|
| lun ott 02, 2006 10:30 pm |
|
 |
|
Lord Zarak
Moderatore
|
thanks
|
| lun ott 02, 2006 10:32 pm |