|
Daitarn III GX-53 - BANDAI SOC [voto medio: 8,5]
| Autore |
Messaggio |
|
calimero74
Mostro Haniwa
|
 Daitarn III GX-53 - BANDAI SOC [voto medio: 8,5]
Anticipo qui la recensione completa, tanto per cominciare a mettere in fila le tante cose da dire. Intanto cominciamo con la premessa che questo, a memoria mia, è stato il primo ed unico prodotto della serie ad essere stato completamente ripensato, dopo l'uscita degli schemi e di un primo prototipo. Chi si ricorda infatti i primi schemi diffusi, non può che constatare come il modello sia assai differente dalla prima stesura e comunque Bandai stessa ha confermato che il rinvio è stato esattamente una completa revisione del progetto. E' stato un bene? Direi di sì, anche se qualche particolare non è comunque riuscito come doveva. Andiamo con ordine. La confezione è in linea con le produzioni precedenti, quindi troviamo la nuova grafica molto più dinamica delle prime serie, con foto pesantemente elaborate e bande grice. Nulla di particolarmente originale, insomma. Devo dire che questo nuovo approccio più "rumoroso" non incontra i miei gusti, ma d'altra parte se fa vendere di più, hanno ragione loro. Il cartone è decisamente sottile e sul retro tende ad infossarsi. L'interno presenta il solito sarcofago di polistirolo, ospitante il corpo principale e due grandi blister trasparenti, praticamente contengono gli accessori piccoli e quelli grandi. Grande occasione sprecata, visto che potevano richiamare il vintage, come fatto per altri modelli. Il robot si presenta molto grande, per essere un trasformabile. C'è metallo a sufficienza, ma le dimensioni e le geometrie tipice dei sunrise non ne aiutano la percesione. Le plastiche solo quelle tipiche delle ultime produzioni, quindi leggermente inferiori, come finiture e colorazione, rispetto alle prime uscite. La colorazione, almeno nel mio esemplare, è altalenante. Belli, secondo il mio gusto, i colori, pessima la stesura, specialmente sulle plastiche, ma nel complesso, poco uniforme e soprattutto (dannatamente) sottile. Gli accessori sono tanti, fatti bene, in particolare le spade (2). Potevano sprecarsi ed inserire un secondo lazzo e far in modo che le fondine rosse si staccassero. Vabbe dettagli. FRa gli accessori, compare anche una seconda faccia per simulare meglio una delle caratteristiche tipiche del Daitarn, ovvero le espressioni facciali. Colgo l'occasione per dire che la scopitura è davvvero ottima. Aspetto questo che aveva creato molti dubbi nei fans, ma che si è rivelato davvero ottimale. La posabilità ed articolazione del modello è sufficiente. Accettabile perché comunque resta un trasformabile. Qualcosa in più la si poteva fare a livello dei femori, ma non credo ci si possa lamentare più di tanto. Capitolo machpatrol... belle sia quelle piccolissime, sia quella grande. Mi è piaciuta, ma la trasformazione del muso, poteva essere tranquillamente più simile al vintage, senza troppi problemi. Come accessori avrei inserito anche i mezzi di supporto. Lo hanno fatto in passato, non ho capito perché gli ha fatto fatica inserirli qui. Tirando le somme: cosa mi è piaciuto: l'imponenza, i colori scelti, la modalità robot ha un certo carisma. cosa non mi è piaciuto: le trasformazioni con tutti i compromessi che hanno generato; la verniciatura, scarsa e le plastiche che stanno scendendo sempre più di categoria; le dimensioni, forse eccessive per questo tipo di design, tende a perdersi un po'. cosa manca per essere perfetto: più cura nei particolari (persa via via per la strada), trasformazioni meno forzate, lo stacca ed attacca non è un male assoluto, i mezzi di supporto. Voto robot: 8 Voto astronave: 5 (ci sono molti particolari errati) Voto carro: 7 [Voto medio: 6,6] (3 stellete) il resto me lo tengo per la recensione completa. 
_________________ Emcorner.it - Instagram - Twitter ChogokinDX.com - Instagram
|
| lun mag 31, 2010 2:01 pm |
|
 |
|
HATTORIANZO
Ultraman
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:22 pm Messaggi: 8834 Località: curva sud
|
 Re: Daitarn III GX-53 - BANDAI S.o.C.
per me e' perfetto,imponente ,bello sculpt trasformazioni ottime.miniature mach.patrol ottime...per me migliore soc di sempre assieme al gunbuster. voto 10

tanti saluti
|
| ven giu 04, 2010 10:20 pm |
|
 |
|
Greto
Collezionista Splendente
Iscritto il: sab gen 21, 2006 1:00 pm Messaggi: 22423 Località: Milano
|
davvero un bel modello, estrememente ben realizzato e molto curato. forse il miglior soc di sempre, però solo quasi perfetto.
i pro sono moltissimi: solido, pesante, ben articolato, ben dettagliato. da soddisfazione di suo per il personaggio importante che è, un sacco di accessori, una mach patrol stupenda e addirittura quelle mini in scala. poderoso in modalità carro armato.
i contro che lo rendono solo quasi perfetto però ci sono: la discutibile scelta per le spalline, che impacciano anche nelle trasformazioni; il braccetto che regge la pinna sulla schiena e sulla coda non è un bel vedere, a maggior ragione che il modello non ha una "perfect transformation" perchè comunque per passare da robot ad aereo bisogna cambiare i 2 pezzi dello zaino/copri braccia, cambiare i cingoli per il tank e sempre nel carro armato far sparire i copribraccia e la pinna di coda (ma a questo punto, non era molto meglio un semplice stacca-attacca ? inutile esercizio tecnico...); ho trovato estremamante debole l'inserzione delle lame nelle else delle spade (bastava poco); il pollice si stacca facilmente, molto meglio quello dell' mp optimus. infine trovo difficile estrarre le mani dopo averle inserite negli avambracci (anche qui meglio l' mp), così come i supporti per le mani intercambiabili.
ho scritto incentrandomi sui difetti perchè i pregi del modello sono evidenti e già abbondantemente decantati.
VOTO PERSONALE: 8,5 quasi un capolavoro, ma non senza qualche perplessità.
|
| sab giu 05, 2010 5:16 pm |
|
 |
|
Sheratan
Mechasaurus
Iscritto il: ven set 16, 2005 8:38 pm Messaggi: 4705 Località: Terra Sarda
|
Dico anch'io la mia su questo modello che mi è arrivato oggi,bello è bello,è il D3 ma devo ammettere che sono rimasto un pò deluso,a parte la trasformazione incredibile per quei fot@#@i cingoli che potevano risparmiarsela benissimo come detto già da altri non mi vanno giù un paio di cose: Lati negativi: 1-potevano mettere benissimo la Daitarn Stella 2-mettere due pezzi minuscoli in più viste le quantità di cavi per fare il doppio lazzo 3-la cosa che mi ha reso moolto perplesso e non so se è capitato ad altri mi sembrava un chogokin diverso,la plastica mi pare più fragile,colorazione peggio di altri modelli e anche il metallo mi pare diverso,preso lo Zambot in mano e il Daitarn il primo mi sembra più non so perchè! 4-i copri braccia per il Daifighter mi sembrano studiati male 5- e per ultimo con tutto il posto un punto per mettere nel display stand le mach minuscole,il diadema e la faccia potevano anche trovarli!
Pregi: 1- visto e strarivisto è molto bello sia versione mecha che tank 2-gran quantità di oggetti 3-buona poabilità
Voto 7,5 e sono buono solo perchè l'ho pagato poco
|
| mar giu 08, 2010 6:51 pm |
|
 |
|
vampainfernale
Mostro Haniwa
Iscritto il: lun mag 08, 2006 12:19 pm Messaggi: 2794 Località: O' Paese Dò Sole
|
I difetti sicuramente ci sono. Ma per me è il DAITARN 3. 10+ 
_________________ Potete ridere e considerarci dei pazzi, ma l'unica strada è quella dell'ostinazione! Se incontriamo un muro sul ns cammino, noi lo abbattiamo! Se non esiste strada, la costruiamo con queste mani! GURREN LAGANN! Con chi credete di avere a che fare?
|
| mer giu 09, 2010 8:12 am |
|
 |
|
ValeRyo
Moderatore
Iscritto il: sab feb 17, 2007 7:21 pm Messaggi: 3655 Località: Bergamo
|
Ritengo sia necessario fare alcune precisazioni: il modello in sè è davvero bellissimo, al primo sguardo affascina come non mai, ti passa tutta la serie davanti agli occhi e resti in muta ammirazione di un capolavoro d'estetica e di ingegneria. In questi momenti il voto è 10 e c'è ben poco da discutere: aspetto imponente, anime accurate, accessori a profusione, mach patrol eccellente e vari epiteti che si sprecano.
C'è un però: superata la galvanizzazione iniziale e l'estasi contemplativa, risaltano agli occhi delle soluzioni che personalmente non capisco: si è deciso di fare una trasformazione senza stacca/attacca e questo ha penalizzato le celeberrime spalline, però, comunque, i "copribraccia" in versione Daifighter e l'alettone in Daitank restano vittima di un "necessario" giocoforza sulla trasformazione, pur mantenendo nel corpo del modello un grado di complessità incredibile per tutti i movimenti presenti nel busto per i "mini-cingoli". A questo punto non avrebbe avuto senso fare delle parti sostitutive o impostare diversamente la trasformazione per mantenere un anime accurate più spinto? Inoltre, proprio sui copribraccia, visto che non sono quelli presenti in versione robot, perchè non farli più "coprenti" e ridurre i buchi dati dalla forma non proprio felice del petto nel Daifighter? Col Daimos s'è visto che è possibile fare dei "piega-ripiega-ruota" decisamente più estremi di quelli ipoteticamente necessari per realizzare, ad esempio, degli unici copribraccia a dimensione variabile. Così come anche rimane un po' d'amaro in bocca per l'articolazione del gomito che non va oltre i 90° e che, quindi, rende la famosa posa di indicarsi la "pizza solare" in fronte valida sola in chiave prospettica. Sono sicuramente discussioni su tecnicismi difficilmente comprensibili per noi non addetti ai lavori della Bandai, ma che, comunque, lasciano un po' perplessi... e ti fanno incrinare un po' l'aura di perfezione di cui era ammantato il modello. Ah si, anche secondo me il cartone della scatola è più sottile.
Ok, tirando le somme il modello è bellissimo, superaccessoriato, trasformabile all'inverosimile. Ma con qualche riserva. Direi un 9.
|
| mer giu 09, 2010 1:29 pm |
|
 |
|
actarus1979
Collezionista Splendente
Iscritto il: dom ago 06, 2006 9:15 pm Messaggi: 12049 Località: c/mare di stabia
|
vabbè,è stato gia detto tutto anche per me il voto finale è 9 non prende 10 solo per alcuni accorgimenti abbastanza trascurabili 
_________________ Non ho nessun vizio:amo solo le auto di lusso, il bere e le belle donne...
|
| mer giu 09, 2010 8:52 pm |
|
 |
|
Sunstreaker
Mechasaurus
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:55 am Messaggi: 4611 Località: Somewhere In Time
|
Il mio voto è 9.Troppo bello 
|
| ven giu 11, 2010 11:41 pm |
|
 |
|
RedFalcon78
Modellista mutante
Iscritto il: dom feb 18, 2007 1:47 am Messaggi: 856 Località: Roma
|
mi inserisco anch'io.....beh cosa dire.........modello fondamentalmente di altissimo livello tecnico,due trasformazioni perfette o semi(escludendo il mecha)concordo con chi dice che "ti passa tutta la serie animata nel vederlo".....piu di così era proprio difficile chiedere alla Bandai. voto 9 tenuto sullo stretto per alcune piccole lacune gia chiacchierate in precedenza. ps,pesati sia lo Z3 ed il D3 e pesa sostanzialmente di piu quest'ultimo 
_________________ "AKI, LA TUA VITA E' DURATA COME IL SOFFIO DI UNA CANDELA NEL VENTO; SEMBRA CHE TU SIA VENUTA AL MONDO SOLO PER ESSERE UCCISA DAI GAIZOK" (ZAMBOT 3)
|
| sab giu 12, 2010 10:51 pm |
|
 |
|
Lu Bu
Modellista radioattivo
Iscritto il: ven mar 12, 2010 10:30 pm Messaggi: 1459 Località: Milano
|
Che dire, è grosso, pesante, pieno di accessori ma per me il voto è 8: certe parti potevano essere realizzate meglio ma comunque un plauso ai progettisti Bandai che devono essere diventati matti per essere riusciti a dargli una trasformazione decente
_________________ Sono il migliore in quello che faccio, ma quello che faccio, non sempre è piacevole SNIKT!
|
| dom giu 13, 2010 10:35 pm |
|
 |
|
kotatsu
Maniaco modellista
Iscritto il: gio gen 08, 2004 2:37 pm Messaggi: 245 Località: Tomobiki-cho
|
Per me è 10, insieme al Gunbuster e al Dancougar.
Grazie mamma Bandai!!!
Kota.
|
| lun giu 14, 2010 12:51 am |
|
 |
|
Great MazinKayser
Mostro Haniwa
|
Finalmente ho spacchettato e montato il Daitarn e come dalle mie supposizioni, fatte attraverso le immagini del web, devo confermare che è veramente un bellissimo modellino, ma purtroppo lontano dalla perfezione e per questo gli posso solo dare come voto un bel :
8/9
Pesante e massiccio e colorato benissimo ed abbastanza snodato nella parte alta (gomiti,braccia,spalle, collo-testa) e nella parte bassa (ginocchia,caviglie, movimento laterale delle anche), ma purtroppo da quel che ho visto non ha una buona ampiezza di movimento in avanti ed indietro delle gambe.Lo snodo dell'anca (veramente spettacolare per la trasformazione) non permette però di far sollevare la gamba in avanti per simulare una ginocchiata o altra azione similare.
Il busto non si può muovere neanche di un millimetro (ovviamente visto la trasformazione) e nemmeno i polsi delle mani estraibili dall'avambraccio, ma non si può avere tutto, anche se temo che inserire ed estrarre le mani possa rovinare l'incastro.
Molto belle le dita snodate singolarmente (delle mani estraibili) ed eccezionale l'articolazione della caviglia per la quale gli ingegneri bandai meritano un applauso visto la canna di cannone interna ed anche il ginocchio non è male da guardare oltre ovviamente ad essere pratico.
Gli optional sono veramente innumerevoli, anche se mancano la stella daitarn e la seconda frusta che invece negli schizzi apparivano e se non sbaglio c'era anche un giavellotto o lancia in più se non sbaglio, ma non sono sicuro dovrei riguardare le immagini vecchie.
Lo stand porta optional oltre ad essere veramente brutto non è completo, infatti mancano le sedi per la faccina intercambiabile, il secondo diadema ed i parcheggi per le miniature della match patrol e soprattutto per le sagome avvolgi braccia del daitarn-astronave.
Un parcheggio anche per la match patrol grande non sarebbe stato brutto averlo, mi sarei accontentato anche di un'antennina sostegno tipo quella per il TFO di Goldrake o del caccia del daimos.
Ma la cosa veramente più brutta in assoluta sono i cingoli piccoli che non servono veramente a niente se non a complicare il tutto compresa la trasformazione. Come infatti avevo già notato dalle prime immagini se non ci fossero stati i cingoli la testa poteva starci tranquillamente nel busto e la trasformazione sarebbe stata perfetta, per non parlare delle spalline-guscio che sarebbero state uguali all'anime.
Con un semplice attacca e stacca si potevano agganciare dei cingoli piccoli per l'astronave in posizione parcheggio ed i cingoli grandi per il carro armato e tutto il resto sarebbe stato meraviglioso, compreso a mio avviso anche una certa mobilità del busto.
Alla fine questo Daitarn è un bellissimo modellino nelle tre versioni (robot-astronave-carro) escludendo le spalline-guscio, ma le trasformazioni lasciano a desiderare ed onestamente non nè capisco il perchè, visto che, come ho detto prima, con un semplice attacca e stacca dei cingoli sarebbe stato tutto veramente perfetto. Forse gli ingegneri volevano sbalordire con le trovate e si sono persi nel classico bicchier d'acqua.
Un vero peccato perchè con piccoli accorgimenti avrebbero veramente raggiunto il 10 per questo modellino.
Bello, bellissimo, ma non perfetto :*07*:
|
| lun giu 14, 2010 9:28 pm |
|
|