Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è gio ott 08, 2026 5:53 am

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Togliere la ruggine - il metodo della nonna funziona 
Autore Messaggio
Ultraman
Ultraman

Messaggio Togliere la ruggine - il metodo della nonna funziona
Buongiorno a tutti.

Posto questo breve resoconto sperando magari in futuro possa essere d'aiuto a qualcun altro e per chiede un consiglio ulteriore sul finale.

Alcuni modelli (e parlo nel mio caso di signorine in PVC) vedono presenti nel loro vestiario componenti metalliche.

È il caso ad esempio della mia Asmodeus, che ha una catenella che le gira intorno a un fianco:

Immagine

Un difetto noto di questo modello è che quella catena fa ruggine, la mia, nuova imballata, era già rugginosa quando l'ho tolta dalla scatola.

Non è il solo modello che presenta questo difetto di fabbrica, mi pare anche la chichinoe Cover Gal Young Hip, con la sua catenella orecchino:

Immagine

Ma non è nel mio parco modelli, quindi non è un mio problema.

Ebbene ho voluto provare a togliere questo strato di ruggine. L'alternativa era buttare la catena e sostituirla con una simile, ma perché? Poi non sarebbe più l'originale.

Ho cercato i famosi rimedi della nonna per togliere la ruggine, volevo qualcosa di attuabile a costo zero, senza andare e comprare prodotti appositi e paste strane.

2 metodi hanno colpito la mia attenzione, uno prevedeva l'uso di un mix di 3 parti di sale e 1 parte di succo di limone per ottenere una pasta da applicare sulla ruggine per mezz'ora (mi pare).

L'altro, quello che ho usato, necessitava di semplice aceto di vino bianco.

Ho quindi rimosso il pezzo di vestito di Asmodeus, il pezzo, per sua conformazione ha aiutato parecchio nell'attuazione di tutta la procedura, e l'ho "isolato" rivestendolo di cellophan e chiudendolo con scotch di carta giusto per essere sicuro che l'aceto non andasse a toccare la plastica e la vernice, non ho idea degli effetti che potrebbe avere.

Ho quindi preso la bacinellina della colla bicomponente, che è abbastanza piccola, e l'ho riempita di aceto di vino bianco, dopo di che ci ho immerso la catena tenendo ovviamente fuori le 2 metà del vestito.

Siccome non sapevo dove metterla l'ho messa sul tavolino in terrazza e per evitare che qualcosa ci finisse dentro l'ho coperta con una ciotola di plastica. Magari col senno di poi era meglio di no.

Il tutto doveva stare a riposo una notte, ma io l'ho messo alle 20 e l'ho potuto recuperare solo alle 15 del giorno dopo (oggi).

Orbene quello che ho trovato, sulle prime mi ha sconcertato un tantino.

Non tanto il fatto che tutto l'aceto fosse evaporato (e rimasto sotto forma di condensa nel ciotolo di copertura) quanto il fatto che nella bacinella ci fosse la catenella completamente incrostata di roba nera e attaccata al fondo.

Ma è bastata una sciacquata con l'acqua, una pulizia col sapone, asciugato bene e tutto era pulito e lindo (e non puzzava più d'aceto XD).

Devo dire che il risultato c'è (zoooooomate):

Immagine

Sono soddisfatto.

Ora semmai il dubbio è: Immagino che si arrugginirà di nuovo prima o poi dato che dipende da questo ferraccio, come proteggere il risultato ottenuto? Possibilmente anche in questo caso senza stare a comprare prodotti appositi o altro?

Ho letto di uno che con lo stesso modello e problema, dopo la pulizia ha dato una passata alla catena con lo smalto per unghie trasparente (ma non si incolla tutta la catena?) e da allora sta a posto.
È una valida soluzione?

ven mar 20, 2015 10:23 pm
Profilo WWW
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio Re: Togliere la ruggine - il metodo della nonna funziona
una mano di trasparente lucido spray, se non lo hai da modellismo pure da carrozziere dovrebbe andare bene

ven mar 20, 2015 11:24 pm
Profilo
Megaborg
Megaborg

Esatto Loriano.

:work:

sab mar 21, 2015 4:15 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Quindi niente smalto trasparente?

sab mar 21, 2015 5:50 pm
Profilo WWW
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

boh a me gli smalti da unghia non piacciono perchè li trovo poco duraturi, per il discorso appiccia tuttala catena ovviamente si infatti la terrei ben tesa, 1 passata di spray leggera, lasci seccare e poi muovi ogni anello scollandolo.
lLo spray, usato bene, mette meno smalto che il pennello ;)
Per cui ti si incolla molto poco...poi se hai solo smalto e pennellino vai con quello metticene molto poco e cerca di NON spennellare troppo dove le maglie si toccano per evitare grumi...senno lascia tutto così e quando si arruginisce di nuovo fai il lavaggio :)

sab mar 21, 2015 5:58 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Ok, grazie a tutti ;)

sab mar 21, 2015 6:10 pm
Profilo WWW
Modellista radioattivo
Modellista radioattivo

trasparente spray....no smalto a pennello

dom mar 22, 2015 8:50 pm
Profilo
Ultraman
Ultraman

Pero' se trovassi una sostituta INOX io la cambierei senza problemi...

Verniciare, anche se solo di trasparente, un pezzo IMHO fa perdere comunque il concetto di "Originalita' " maggiormente che con la sostituzione di un pezzo con uno uguale, ma piu' performante... Inotre si puo' sempre rimontare l'originale...

lun mar 23, 2015 11:49 am
Profilo
Ultraman
Ultraman

E infatti, senti, la lascio così.

Di comprare una bomboletta per una catena di 5 cm non mi va.
Inoltre appunto, "perde" di originalità, e io tengo più a quella che ad avere qualcosa di migliore.

lun mar 23, 2015 11:57 am
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]