Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sab ott 03, 2026 9:36 pm

Rispondi all’argomento  [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 29  Prossimo
Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario 
Autore Messaggio
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Messaggio Re: Takara Tomy Masterpiece Convoy 35mo Anniversario
Arrivato gia col problemaaaaaa? ARGH!!!!
Dai su so ridicoli in Takara. A sistemare si sistema basta incollare il cricchetto nella sede ma maddona santa, come si puo pensare di fare LA SEDE di uno snodo a cricchetto in un FORO e non in un pezzo unico. Queste so basi di ingegneria, discontinuità = accumulo di sforzi su un pezzo bucato il buco è il pezzo che guarda un po si rompe piu facilmente quando sfrozato. E ci fa la SEDE di un articolazione a cricchetto. Geniale.

gio set 26, 2019 10:24 am
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

ValeRyo ha scritto:
Arrivato ieri e spupazzato, non benissimissimo ma spupazzato. Non so come spiegarlo, ma è come se fosse mancato "l'effetto wow". Sarà che forse il TE mi aveva fatto gridare al miracolo per la trasformazione delle gambe e del busto e per le proporzioni completamente diverse fra camion e robot, mentre guardavo l'MP 44 avevo la sensazione fortissima di "film già visto". Anzi, lo sguardo si è praticamente fissato su quelli che sono, secondo me i suoi difetti: in alt mode il mai poco menzionato pianale posteriore (che ci voleva a dipingere di blu le parti esposte che in bot mode spariscono???) e, purtroppo, anche il retro della cabina, che non è affatto pieno e squadrato come il TE ma bucato e inclinato in avanti, e in bot mode lo spessore esageratamente elevato dello "zaino" e del mutandone bianco.

Chiariamoci: il modello è bellissimo, i colori sono bellissimi e le proporzioni di braccia e busto, almeno visto davanti, sono sicuramente le migliori fra i 3 OP, ma per il prezzo richiesto complessivamente lo considero inferiore al TE.

Ci sono anche un altro paio di cose che mi fanno storcere il naso: la prima è l'aspetto di profilo, la seconda le pannellature. Se si guarda OP di profilo sembra "colato" in avanti: per farlo apparire bello e proporzionato visto di fronte e al massimo di 3/4, il robot mi da l'idea di essere "piatto" sul davanti e sulla schiena ci sono picchi e discontinuità fini solo all'esteticità del davanti. Non so se riesco a rendere bene l'idea, ma considerando tutto lo spessore di OP, tutte le articolazioni e tutto l'esteticamente necessario alla vista frontale è nel primo terzo/quarto dello spessore e questo, di profilo, mi genera un "fastidio visivo" dovuto alla disarmonia della figura. Provate a guardare il 44 e il TE di profilo fianco a fianco e, spero, capirete cosa intendo. Altra cosa le pannellature: la trasformazione molto complessa, ma meno difficile del previsto a onor del vero, rende il robot segnato da linee di congiunzione di pannelli che non sempre hanno una resa estetica riuscita: confrontando il TE e il 44 si vede chiaramente la differenza fra le due rese.

Complessivamente, però, posso tirare un paio di conclusioni:
- il 44 in bot mode visto di fronte è eccezionale! sembra davvero uscito dal cartone, inoltre la qualità dei materiali e delle verniciature è davvero ottima. Sarò, inoltre, anche stato fortunato, ma non ho notato difetti o mancanze sul mio

- il 44 in tutti gli altri punti viene meno: è caro e in alt mode non è bello come in bot mode. O meglio, visto il lavoro di TE l'alt mode non è accettabile per un modello con i presupposti e il price tag del 44

- il TE con qualche piccolo ritocco sarebbe eccezionale: un TE "2.0" con piedi un po' più piccoli e che abbia la stessa gimmick del 44 per la variazione delle proporzioni dei vetri anteriori sarebbe di gran lunga il miglior OP

Per quello che costa ne sono molto deluso, o meglio, mi aspettavo la perfezione. Ma le immagini e i primi review mi avevano già disilluso, cosa che la "prova su strada" ha solo confermato. Probabilmente se non fosse esistito il TE avrei gridato al miracolo, ma ora penso solo un "meh" anche abbastanza sottovoce... Quindi personalmente vi dico che se avete una fraccata di soldi e volete un modello qualitativamente stupendo prendete il 44, se invece preferite risparmiare e avere un modello comunque ottimo prendete il TE :beer:

La mancanza dell effetto wow è dovuta sicuramente agli alti standard settati dal te... ovvio che se uno ha un imprinting con un modello così valido il successore, pur se fosse migliore in tutto, non ti darebbe le stesse emozioni... probabilmente se avessi preso prima il magic square e dopo il te avresti avuto la medesima sensazione... a me è capitato col secondo oled... preso il primo mi si è staccata la mascella a vedere la qualità visiva... tre anni dopo preso il secondo, migliorato in tutto etc etc... l effetto wow non c'è stato... per la parte bianca del pianale come gia' detto è il bacino del robot... se fosse stato pittato blu ti saresti trovato il retro del bacino del robot del colore sbagliato e ogni volta che lo posavi si sarebbe visto... al massimo avrebbero potuto forse concepire una copertura pieghevole al posto del chip audio... ma sto coso per loro era inprescindibile... la cresta blu dietro le mutande in effetti nel takara è un po sovradimensionata, ma nel te non c'è roprio... quale è più corretta? Inoltre se è vero che takara ha qualche pecca sulla schiena (innegabilmente le gambe sono più compatte nel te, lo zaino è troppo grosso) il te i problemi maggiori ce li ha sul davanti... perno cromato con solco sul lato delle gambe che non digerisco, il gran canyon sulla fronte, il pernone grigio tra mutande e griglia frontale (che gli ci voleva a farlo bianco?) La matrice a vista, i tergicristalli, in generale la forma del corpo troppo cubettosa... ripeto bello, ma il takara è un altra cosa... per me quando una 3rd party (e lo faranno) farà uscire uno zainetto sostitutivo avremo il prime perfetto...

gio set 26, 2019 11:30 am
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

Athrun Zala ha scritto:
Arrivato gia col problemaaaaaa? ARGH!!!!
Dai su so ridicoli in Takara. A sistemare si sistema basta incollare il cricchetto nella sede ma maddona santa, come si puo pensare di fare LA SEDE di uno snodo a cricchetto in un FORO e non in un pezzo unico. Queste so basi di ingegneria, discontinuità = accumulo di sforzi su un pezzo bucato il buco è il pezzo che guarda un po si rompe piu facilmente quando sfrozato. E ci fa la SEDE di un articolazione a cricchetto. Geniale.

Guarda alessio... io credo che l abbiano fatto in due parti proprio per evitare rotture... il perno duro se non entra si potrebbe spezzare... la plastica più morbida e flessibile della sede potrebbe evitare questo... il punto è che se (come capita in tutti gli mp44) gli ingranaggi hanno troppo attrito, le tolleranze troppo risicate, e il perno si disallinea di un micron l'ingranaggio inizia a sforzare e a deformare la sede... il risultato è che dopo può solo peggiorare. Per far capire di che attrito parliamo quando l'ho smontato la molla dell' ingranaggio(che è FORTISSIMA) non riusciva a spingere fuori l'ingranaggio dalla sede... manco fosse incollato :)... e personalmente ho avuto molte difficoltà a trovare la colla giusta... il cianoacrilico non attacca proprio non c'è verso... altre colle bicomponenti, gel, specifiche per miniature citadel che saldano la plastica... niente spazio per inserire dei perni è troppo risicato e secondo me si rischia di far danno... alla fine ho comprato un collante specifico della loctite con attivatore... 12 euro e 50... una bomba... ma ho anche provveduto a limare leggermente il perno blu e il foro centrale dell ingranaggio... aggiunto un po di lubrificante gel e ora va benissimo... gira senza il minimo problema e senza particolari attenzioni...

Ultima modifica di Ghilbert il gio set 26, 2019 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.

gio set 26, 2019 12:18 pm
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

https://youtu.be/T9GvmmYajXM qui si vede il rumore corretto che deve fare l articolazione se è tutto a posto

gio set 26, 2019 12:54 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Ghilbert ha scritto:
La mancanza dell effetto wow è dovuta sicuramente agli alti standard settati dal te... ovvio che se uno ha un imprinting con un modello così valido il successore, pur se fosse migliore in tutto, non ti darebbe le stesse emozioni... probabilmente se avessi preso prima il magic square e dopo il te avresti avuto la medesima sensazione... a me è capitato col secondo oled... preso il primo mi si è staccata la mascella a vedere la qualità visiva... tre anni dopo preso il secondo, migliorato in tutto etc etc... l effetto wow non c'è stato... per la parte bianca del pianale come gia' detto è il bacino del robot... se fosse stato pittato blu ti saresti trovato il retro del bacino del robot del colore sbagliato e ogni volta che lo posavi si sarebbe visto... al massimo avrebbero potuto forse concepire una copertura pieghevole al posto del chip audio... ma sto coso per loro era inprescindibile... la cresta blu dietro le mutande in effetti nel takara è un po sovradimensionata, ma nel te non c'è roprio... quale è più corretta? Inoltre se è vero che takara ha qualche pecca sulla schiena (innegabilmente le gambe sono più compatte nel te, lo zaino è troppo grosso) il te i problemi maggiori ce li ha sul davanti... perno cromato con solco sul lato delle gambe che non digerisco, il gran canyon sulla fronte, il pernone grigio tra mutande e griglia frontale (che gli ci voleva a farlo bianco?) La matrice a vista, i tergicristalli, in generale la forma del corpo troppo cubettosa... ripeto bello, ma il takara è un altra cosa... per me quando una 3rd party (e lo faranno) farà uscire uno zainetto sostitutivo avremo il prime perfetto...

Sinceramente non sono d'accordo: l'MP44 non è un'evoluzione del TE, ma è un modello nuovo che costa 3 volte il TE ed uscito contemporaneamente! E' questo che non digerisco: il problema più grande è che il 44 non è al livello che avrebbe dovuto essere, mentre il TE è più bello di quello che ci si aspettava!! Il 44, visto il TE (l'MS non lo considero proprio perchè è solo un lieve miglioramento del MP10 e basta), avrebbe dovuto mostrare la differenza di qualità, di costruzione, di ingegneria, di tutto della Takara rispetto ad una ditta 3P uscita dal nulla, ma così non è stato! Questo è il punto fondamentale!

Sicuramente il TE è più squadrato, con tutti i limiti da te indicati, ma i risultati complessivi di figura in bot e in alt mode sono migliori rispetto al 44. Adesso non so dire se il TE ha "mancato" alcune cose, per limiti progettuali o rischi sul copyright, ma comunque si è dimostrato, con un terzo del costo, complessivamente superiore al Takara.

Il 44 avrebbe dovuto vedere dove è arrivato il TE e partire da lì per ottenere il vero capolavoro, mentre non l'ha fatto. Anzi, i mesi di distanza tra le uscite del TE e il 44 e le modifiche nulle apportate al proto hanno chiaramente dimostrato che la Takara come l'ha pensato così l'ha messo in produzione. E, francamente, per quasi 400 € (oh! 400€!!!!!), mi aspetto che il modello ufficiale Takara con tutti i crismi ed in pompa magna mi faccia prendere il TE e lanciarlo dalla finestra. Allo stato attuale prenderei il Takara e lancerei lui dalla finestra, per la delusione causata!!!!

Lo ripeto per chiarezza: il 44 è un modello bellissimo ed eccezionale, con una resa in robot bellissima e in alt mode ben fatta. Se esistesse solo lui o costasse la metà di quello che costa sarebbe un modello perfetto. Il fatto che esista, invece, il TE che a un terzo del prezzo ha soluzioni estetiche ed ingegneristiche superiori mi fa passare tutto l'entusiasmo nei confronti del Takara e me lo fa considerare complessivamente inferiore al TE!

gio set 26, 2019 3:58 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

sono d'accordo che NON si puo prescindere dal prezzo in questo caso per giudicare questo robot.
Non ci sta davvero un cazzo di niente nella scatola che ne giustifichi il costo, non certo carly o le alette e capoccia di astrum, ne l'inutile sonorchip.

gio set 26, 2019 4:47 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Mi permetto di aggiungere che la prima volta che vidi in foto il proto del TE ho pensato che non fosse trasformabile, perchè aveva una linea davvero molto pulita, ed era davvero molto somigliante all'anime al punto da rendere poco credibile la sua trasformazione in camion.
L'MP-44 come robot è bellissimo e ancora più somigliante all'anime, ma si vede benissimo che è un trasformabile proprio perchè ha tantissimi pannelli a vista.

gio set 26, 2019 5:35 pm
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

ValeRyo ha scritto:
Ghilbert ha scritto:

Sinceramente non sono d'accordo: l'MP44 non è un'evoluzione del TE, ma è un modello nuovo che costa 3 volte il TE ed uscito contemporaneamente! E' questo che non digerisco: il problema più grande è che il 44 non è al livello che avrebbe dovuto essere, mentre il TE è più bello di quello che ci si aspettava!! Il 44, visto il TE (l'MS non lo considero proprio perchè è solo un lieve miglioramento del MP10 e basta), avrebbe dovuto mostrare la differenza di qualità, di costruzione, di ingegneria, di tutto della Takara rispetto ad una ditta 3P uscita dal nulla, ma così non è stato! Questo è il punto fondamentale!

Sicuramente il TE è più squadrato, con tutti i limiti da te indicati, ma i risultati complessivi di figura in bot e in alt mode sono migliori rispetto al 44. Adesso non so dire se il TE ha "mancato" alcune cose, per limiti progettuali o rischi sul copyright, ma comunque si è dimostrato, con un terzo del costo, complessivamente superiore al Takara.

Il 44 avrebbe dovuto vedere dove è arrivato il TE e partire da lì per ottenere il vero capolavoro, mentre non l'ha fatto. Anzi, i mesi di distanza tra le uscite del TE e il 44 e le modifiche nulle apportate al proto hanno chiaramente dimostrato che la Takara come l'ha pensato così l'ha messo in produzione. E, francamente, per quasi 400 € (oh! 400€!!!!!), mi aspetto che il modello ufficiale Takara con tutti i crismi ed in pompa magna mi faccia prendere il TE e lanciarlo dalla finestra. Allo stato attuale prenderei il Takara e lancerei lui dalla finestra, per la delusione causata!!!!

Lo ripeto per chiarezza: il 44 è un modello bellissimo ed eccezionale, con una resa in robot bellissima e in alt mode ben fatta. Se esistesse solo lui o costasse la metà di quello che costa sarebbe un modello perfetto. Il fatto che esista, invece, il TE che a un terzo del prezzo ha soluzioni estetiche ed ingegneristiche superiori mi fa passare tutto l'entusiasmo nei confronti del Takara e me lo fa considerare complessivamente inferiore al TE!

Valeryo personalmente la storia dei te non la conosco...ma da quando li conosco io i 3rd party sono sempre stati composti da gruppi di persone che si trasferiscono dall'una all'altra casa...o addirittura dalle stesse aziende che periodicamente cambiano nome (vedi zeta/ft)...che un prodotto sia il primo di una determinata azienda non vuol dire che questa non abbia esperienze pregresse... anzi...
Sull'esempio postato, parliamo sempre di due optimus che partono dal medesimo soggetto di base (l optimus g1) il te già è un ottimo prodotto, ovvio che il takara non ti abbia stupito più di tanto... l effetto wow più marcato ce l hai da 0 a 8... non da 8 a 10... come è successo ame col primo oled lg,non replicato poi dall oled panasonic pur se superiore e uscito alcuni anni dopo. Poi personalmente come il TE possa essere complessivamente migliore del takara quando tutto il robot mode del takara zaino a parte è migliore, e la motrice idem tranne forse il pianale (il pianale sarà più compatto nel te... ma in compenso ti trovi la matrice esposta in bella vista che non mi pare si siano ingegnati a farla sparire... e quella la vedi, mica come il pianale che si può nascondere se non ti piace).... il te di fronte ha proporzioni peggiori, gran canyon sulla fronte,matrix chamber a vista,snodo grigio sulle mutande e piedoni... di contro il takara ha uno zainetto ingombrante...chi sta messo peggio? poi affermi che il te costa un terzo... quanto l hai pagato esattamente? Perché continuo a veder sparare per il takara cifre di 400 euro, mentre io personalmente l ho pagato 320 spedito consegnato a casa mia... e o io ho una versione speciale,viste anche le affermazioni di Alessio ,oppure tra gli accessori tendete a non nominare trailer e roller che , giusto per essere precisi, qualcosina sul costo complessivo incidono... visto anche che rispetto ai corrispettivi di mp10 hanno numerose gymmic aggiuntive... quindi si, te costa di meno (ma dai prezzi che vedo io mi sa che siamo a un po di più del terzo come sostenuto) ma ha solo un pezzo di cio'che e' il contenuto di mp44... se devi confrontare i prezzi facciamolo per bene...io credo che un prezzo equo per mp 44 sarebbe stato alla luce dell offerta sui 250 euro... mi è costato 320... per optimus si può fare... se non fosse esistito mp44 forse mi sarei accontentato anche io del te... ma così non è. .. se poi mp 44 ti ha deluso a tal punto puoi sempre rivenderlo, mica sei obbligato a tenertelo...i soldi che ci hai speso teli rifai di sicuro (al massimo aspetta un po e ci puoi pure alzare qualcosina in più appena sale di prezzo)

gio set 26, 2019 6:23 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

comprato pagando iva e tutto viene al cambio reale 370 euro MP 44.
Trailer e roller non li ho nominati perchè, per chi interessano, fanno parte del pacchetto ma non trovo abbiano davvero chissa che pregi rispetto a optimus, non mi puoi dire ci sia chissa che innovazione nel trailer o nell'ascia. O nei pupazzetti annessi...il costo lo fa tutto il modello, la rumenta è stata aggiunta in scatola per darne una parziale giustificazione agli occhi di chi compra (oh guarda che me c'hanno messo, pure la capoccia di astrum ha non potrà mai essere più completo di questo un OP :D) ma non mi puoi dire che viene queste cifre perche ci sta il trailer o il chip sonoro dentro.

gio set 26, 2019 7:13 pm
Profilo
Mostro Kikaiju
Mostro Kikaiju

Ma dai Alessio... qui la dogana non è un problema e lo sai... io l ho pagato 320 che è un bel po di meno rispetto a 400... e poi o la dogana la consideriamo sempre, quindi sua per te che per mp44, o non la consideriamo mai... qui invece si paragona il prezzo jap+ spedizione+ dogana al prezzo del solo te liscio spedito... non mi pare corretto. Trailer e roller da soli fanno 2/3 della confezione... non sono chissa che innovazione ma rispetto a mp 10 fanno più cose (piste magnetiche per le minifigure cagose, il radar che diventa un veicolo a se o che si aggancia a roller, modalità repair bay più convincente grazie ai pezzi blu che diventano piattaforme orizzontali, , stand espositivo staccabile per la modalità di volo, vano porta accessori sotto il trailer, possibilità di mettere le armi dentro etc etc)... nel computo del costo incidono pure quelli, non possiamo far finta di no... basta pensare a quanto si faceva pagare bandai per il jet scrander del dx01 (tutto in plastica, senza mezza gymmic e con solo le ali apribili) dai su... il trailer non giustifica il prezzo ma incide e se fai il confronto lo devi considerare...di tutti gli accessori inseriti l'unico che per me è davvero fine a se stesso è il costume da starscream... il resto ci sta tutto ed è pure benvenuto '(su tfw2005 in molti osannano la presenza della testa tondeggiante della s1 per dire) e io apprezzo.molto pure lo zaino jet e gli effetti... gli omini me li.potevo anche risparmiare ma li han messi e va bene così... con questo ribadisco che il costo è troppo alto e che a mio parere contando la mole si materiale, il chip sonoro e la realizzazione tecnica il prezzo giusto era di 250... ma se poi mi si fa il confronto tra pezzi ivati di mp44 e neri di te e nel confronto non si considera manco roller e trailer che da soli fanno 2/3 del volume della scatola o la verniciatura completa di mp44 allora non mi pare nemmeno il caso di discuterne... optimus veicolare senza trailer mi pare si sia visto solo in una puntata... per me un offerta simile è incompleta a prescindere

gio set 26, 2019 8:09 pm
Profilo
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Forse ti confondi io non ho nominato nessun prezzo di terze parti ne il TE io ti parlo di prezzo di questo esagerato in senso assoluto.
E viene 370 perché questa è la cifra pagata, in preordine, spedito e ivato.
Poi che te lo compri a nero a 320 a me frega niente, ti faccio un applauso, ma non per questo non è un prodotto caro da portarsi a casa, per quanto si trova in scatola :)

Voglio vedere, davvero, chi espone il trailer col roller, son cose che restano in scatola assieme a Spike, la testa di astrum, etc etc etc

Vuol dire sia brutto? No
Vuol dire sia sovraprezzato? Eh già

gio set 26, 2019 9:56 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Fatture alla mano, spedizioni incluse, il costo è stato il seguente:

TE-01: 95 €
MP-44: 338 €

In effetti mi ricordavo di aver pagato il TE di più. Il 44, nonostante l'abbia preso in early bird con il 30% di sconto sul listino, è costato PIU' di 3 volte il prezzo del TE.

Con questi valori non c'è trailer o roller che reggano!!! :D ed è questo il punto. Il 44 per il prezzo che ha avrebbe dovuto essere perfetto sotto ogni punto di vista e scatenarmi un effetto wow da 9,5, altro che!!! Invece il 44 è un bel modello, nessuno lo nega, ma è un modello tutto sommato poco superiore al TE in termini di aspetto, finiture, tecnica, etc. questo "poco" non può valere il triplo del valore!

Io non sostengo che il TE sia un modello perfetto, anche lui ha i suoi difetti, ma svolge il tema "Optimus G1" in maniera, secondo me, complessivamente migliore del 44 ad un terzo del costo.

Secondo me il punto è proprio quello: il costo spropositato! Toccato con mano il 44, mi rendo conto che il prezzo è completamente sballato per quello che offre. Un prezzo giusto sarebbe stato di 200-220€. Invece, senza preo, il prezzo di listino è di 420€ + spedizione. Ed è semplicemente assurdo. O meglio, considerando che il TE costa 100€, se mi chiedi 420€, oh 420 €!!! 4 volte il prezzo!!!!, voglio che il modello sia PERFETTO!!! Che abbia proporzioni da sezione aurea, che la silhouette sia impeccabile sia in bot che in alt mode e che la verniciatura sia fatta da Caravaggio!!! Non posso accettare che a 400€ mi dai sto coso che in alt mode ha il pianale piegato a banana, con il retro del pianale e della cabina fatto a ca**o di cane e con alt mode con pratico zaino da escursionista sull'everest e profilo da cordigliera delle Ande!!! Ma scherziamo???

Ora sicuramente la cosa più ovvia è dire "vendilo", ed in effetti mi sa che lo farò a breve. Più ci penso più mi inca§§o!!! La takara ha impostato la partita come se fosse l'unico giocatore a scendere in campo ed è questo l'errore. Ripeto, dopo il lancio del proto, avrebbe dovuto comprare un TE e vedere come migliorare il suo progetto correggendo gli errori del TE. Invece ha proseguito sulla sua strada, fornendo un prodotto buono al prezzo di un prodotto perfetto. Strategia eccellente!!! :wall:

ven set 27, 2019 7:58 am
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 29  Prossimo