Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è sab ott 03, 2026 2:37 pm

Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
prometeo mazinkaiser skl 
Autore Messaggio
Moderatore
Moderatore

Messaggio Re: prometeo mazinkaiser skl
Il problema principale che evinco costantemente dalle tue parole, perdonami, è che tu attribuisca il termine "qualità" e "cura collezionistica" principalmente al bundle. Posto che questo sia effettivamente notevole, non si capisce perché esso debba avere quei connotati a prescindere dal gradirlo o meno. Cioè voglio dire: perché dev'essere il bundle a caratterizzare un oggetto "davvero da collezione"?

Io credo sia una visione talmente di nicchia da essere fuori luogo...Sarebbe stato senz'altro utile da parte vostra fare un sondaggio, tra collezionisti, per capire 1) il peso specifico a livello di "importanza rispetto al prezzo", attribuito al bundle (rispetto alla sua totale o parziale assenza) e 2) il valore collezionistico che le persone gli attribuiscono.

Parlo per me. Da assenza a presenza di bundle non so nemmeno se sarei disposto a pagare 10-15€ in più per un modello (unico discorso a parte la spada di metallo, che però guarda caso NON era parte del famoso bundle). E, dal punto di vista "collezionistico", gli attribuisco valore prossimo allo zero, sicuramente (molto) meno di quanto io ne attribuisca all'essere limitato e numerato. Intendo dire che per me il fulcro è il modello, quello è l'oggetto che colleziono. Se ha 10 paia di pugni, 3 paia di teste e così via...non lo fa essere più "da collezione" che senza.

How many seconds in eternity

Adoro i piani ben riusciti!

Be Seeing You...

dom mar 17, 2024 3:33 pm
Profilo WWW
Collezionista Splendente
Collezionista Splendente

Eh, a parte il soggetto denominato limited e il metallo, la penso allo stesso modo.

Anche per questo ho scritto collezionisti gente varia e strana. C'è chi da importanza all'interno della confezione, (chi adora il polistirolo, chi, come me, non gliene frega una sega, per esempio...), chi ama il cromato, chi lo odia, chi bada alla posabilità o a chi basta si regga in piedi...
Insomma, un'infinità di sfumature. Per me la qualità non si misura in bundle, accessori o metallo sì o no. Per me la si misura sulla solidità delle articolazioni (i primi 3 King Arts bellissimi, ma dopo 3 giorni con le articolazioni praticamente molli...), sulle innovazioni di quest'ultime (inutile un modello che può muovere il ginocchio di 90° se ha le anche inchiodate), verniciatura...

dom mar 17, 2024 3:58 pm
Profilo
Persona di passaggio
Persona di passaggio

TecnoWorld ha scritto:
Il problema principale che evinco costantemente dalle tue parole, perdonami, è che tu attribuisca il termine "qualità" e "cura collezionistica" principalmente al bundle. Posto che questo sia effettivamente notevole, non si capisce perché esso debba avere quei connotati a prescindere dal gradirlo o meno. Cioè voglio dire: perché dev'essere il bundle a caratterizzare un oggetto "davvero da collezione"?

Io credo sia una visione talmente di nicchia da essere fuori luogo...Sarebbe stato senz'altro utile da parte vostra fare un sondaggio, tra collezionisti, per capire 1) il peso specifico a livello di "importanza rispetto al prezzo", attribuito al bundle (rispetto alla sua totale o parziale assenza) e 2) il valore collezionistico che le persone gli attribuiscono.

Parlo per me. Da assenza a presenza di bundle non so nemmeno se sarei disposto a pagare 10-15€ in più per un modello (unico discorso a parte la spada di metallo, che però guarda caso NON era parte del famoso bundle). E, dal punto di vista "collezionistico", gli attribuisco valore prossimo allo zero, sicuramente (molto) meno di quanto io ne attribuisca all'essere limitato e numerato. Intendo dire che per me il fulcro è il modello, quello è l'oggetto che colleziono. Se ha 10 paia di pugni, 3 paia di teste e così via...non lo fa essere più "da collezione" che senza.

Premetto nuovamente che mi sono sempre espresso in termini di qualità della bundle, non del modello, poichè sono cose diverse.

Non è che la bundle a definire se un oggetto è da collezione o meno, nessuno dice questo, assolutamente. E' ovvio che diciture come "Collect's edition" non hanno il fine di definire cosa è da collezione e cosa no, ma semplicemente definire un'edizione particolarmente curata, che si differenzia dallo standard.
Ognuno poi dà un valore diverso a questa ricercatezza. C'è chi gliene dà poco e nulla (come voi, Haran Banjo e TecnoWorld, mi pare di capire) e chi invece gliene dà (come me).
La scommessa del Prometeo Mazinkaiser SKL è stata proprio sul segmento di collezionisti per cui queste accortezze contano. Una scommessa che è chiaro abbiamo perso, ma non era insensata.
Nessun sondaggio avrebbe salvato la situazione, perchè non c'era modo di coinvolgere un numero sufficiente di persone su un'area geografica significativa. Il Mazinkaiser è stato pubblicizzato a livello internazionale (su canali digitali), non solo in Italia.
Fare un sondaggio sulla nostra pagina Facebook con qualche centinaio di follower (all'epoca) non sarebbe stato significativo.
Inoltre, anche ribaltando la bundle e facendo un prodotto standard, non saremmo potuti essere assolutamente competitivi col GX Bandai in termini di prezzo. Inoltre chi dà la fiducia su Kickstarter si aspetta (giustamente!) di essere ricompensato in qualche modo, e questa ricompensa si dà di solito in termini di prezzo vantaggioso (rispetto ad un futura distribuzione retail) o di esclusività (il prodotto non verrà rilasciato nel mercato retail oppure ti do qualcosa di esclusivo, che però, capite bene, deve essere qualcosa di cospicuo).
Fare un prezzo competitivo col Bandai e, per giunta, in sconto rispetto ad una futura versione retail era fuori discussione, così come impegnarci a non ristampare. Rimaneva la strada dell'esclusività, che è quella che abbiamo intrapreso a tutta forza per fare qualcosa che davvero spiccasse e generasse interesse.

mar mar 19, 2024 12:48 pm
Profilo
Moderatore
Moderatore

Sì, avevo compreso. Non voglio sembrare saputello, ma purtroppo banalmente se avessi conosciuto queste premesse avrei potuto dirti, sin dal day 1, che il progetto difficilmente avrebbe potuto aver fortuna. Come ripeto, soprattutto per un soggetto che scatena a ben pochi una "frenesia emotiva".

Non dico ovviamente competere sul prezzo con Bandai, ma farlo (almeno) con modelli di nuova generazione tipo ccs e sky-x, focalizzandosi su un qualcosa che, almeno a sensazione, possa interessare a molti collezionisti (cosa che, dopo quasi 25 anni in questo ambito, non penso proprio sia il bundle...).

How many seconds in eternity

Adoro i piani ben riusciti!

Be Seeing You...

mar mar 19, 2024 5:06 pm
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11